Sotto organico da anni nonostante lo sviluppo e l’importanza della città, l’estensione del territorio, le innumerevoli incombenze ed gli articolati compiti ai quali il Corpo di Polizia municipale deve far fronte quotidianamente. La svolta, però, è finalmente arrivata. Prenderanno servizio da giovedì i dieci nuovi vigili assunti dal Comune di Campobasso. Si sono infatti concluse le procedure selettive avviate dall’amministrazione di Palazzo San Giorgio la scorsa estate per l’assunzione a tempo pieno, e con contratto a tempo indeterminato, di agenti di Polizia locale. Ai dieci vigili si aggiungeranno altri due ‘colleghi’ nei prossimi mesi attraverso lo scorrimento della graduatoria concorsuale.
I vigili, come da contratto saranno impegnati per 36 ore settimanali, sei giorni su sette. Una boccata d’ossigeno per il Comando di via Toscana in vista di eventi come la sfilata dei Misteri ed i concerti del Corpus Domini che richiedono uno sforzo maggiore in termini di personale e organizzazione.
Resta ancora ‘vacante’ invece, il ruolo di comandante della Municipale. Dallo scorso 1° dicembre, infatti, il Corpo si trova ancora una volta senza un comandante appartenente alle forze dell’ordine, con la delega passata dal comandante Luigi Greco al dirigente Vincenzo De Marco. Doveva trattarsi di un incarico temporaneo, in attesa del nuovo bando ordinario per affidare il comando di via Toscana. Eppure i tempi si sono dilatati, complice, probabilmente, la campagna elettorale e l’amministrazione in scadenza di mandato.
Prima della nomina di Greco, il corpo della Municipale non ha avuto un vertice appartenente alle forze dell’ordine per sei anni: l’area era infatti gestita dal dirigente comunale Iacovelli. La nomina di un comandante era stata, sin dalla campagna elettorale, uno degli obiettivi dell’ex sindaco Gravina. Eppure, la gestione del comandante Greco è finita molto spesso al centro di polemiche, soprattutto da parte dell’opposizione che lamentavano un clima tesa all’interno degli uffici di via Toscana. Nel mirino la gestione dei turni degli agenti e le mancate ferie.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.