Si prova a tornare gradualmente alla normalità dopo la doppia emergenza: il terremoto e l’ondata di maltempo.

Nel pomeriggio il punto della situazione in un tavolo di coordinamento in Prefettura convocato dal prefetto Francescopaolo Di Menna. Al tavolo i sindaci dei comuni più vicini all’epicentro del terremoto, il presidente della Provincia De Matteis, i rappresentanti dei vigili del fuoco e della Protezione civile. “Si è trattato di un confronto sulle buone pratiche realizzate e da realizzare in caso di due eventi straordinari come quelli che hanno riguardato in queste ore il nostro territorio: il terremoto e la neve”, le parole del sindaco Antonio Battista al termine del vertice. E dunque “dobbiamo lavorare affinché il sistema funzioni nel modo migliore è fondamentale”.

Il prefetto ha invitato i sindaci a gestire nel migliore dei modi gli eventi straordinari: la comunicazione con i cittadini e la creazioni di punti di raccolta saranno fondamentali.

Al rientro alla normalità ha contribuito – e non poco – anche l’opera dei vigili del fuoco di Campobasso. Ieri sono intervenuti 36 volte per liberare i tetti dalla neve pericolante e dalle stalattiti e anche per trainare i mezzi rimasti bloccati in via Sant’Antonio dei Lazzari e sulla tangenziale del capoluogo. Per via del freddo, infine, ci sono stati problemi al passaggio a livello di via Piave.

L’articolo completo domani su Primi Piano Molise. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.