Ha sottratto al fisco 6 milioni di euro, evadendo imposte dirette per due anni. Il titolare della concessionaria di Campobasso è stato però scoperto dalla Guardia di Finanza del capoluogo. Gli uomini delle Fiamme gialle hanno avviato nei primi mesi del 2021 un’accurata verifica fiscale scoprendo così la frode fiscale con sommerso d’azienda a sei zeri.
L’attività si inserisce nell’ambito dei piani operativi del Corpo che mirano al contrasto alle frodi fiscali e ai traffici illeciti, anche e soprattutto in tempi di covid-19. La crisi economica ha infatti ‘favorito’ il proliferare di truffe e frodi.
Gli accertamenti condotti dai finanziari, relativi alle annualità 2017 e 2018, sono stati resi ancora più difficili dalla cessazione dell’attività della concessionaria chiusa da qualche mese. È stato dunque necessario incrociare i dati degli acquirenti della automobili con quelli dei versamenti del titolare della concessionaria all’Agenzia delle entrate per far venire a galla la frode. L’uomo, infatti, un anno ha omesso di dichiarare i ricavi e in quello successivo ha dichiarato somme irrisorie. Al contrario i dati degli acquirenti mostravano un ‘florido’ commercio. L’uomo è stato dunque denunciato.
Il contrasto ai traffici illeciti e alle frodi fiscali, con i conseguenti risvolti economico-finanziari, anche attraverso il sequestro dei proventi illeciti maturati in capo a chi pone in essere comportamenti illegali, si conferma obiettivo della mission istituzionale della Guardia di finanza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.