Estate, tempo di divertimenti e spensieratezza. Ma anche il momento per proporre iniziative ai tanti che tornano nella terra natia, ai turisti che magari hanno voglia di conoscere i piccoli centri delle aree interne. A Sessano del Molise sembra che sarà possibile godere di qualche serata in allegria solo fino alla mezzanotte. Sia nelle piazze che nel giardino di casa propria.
Si evince dall’ordinanza del sindaco Pino Venditti, rieletto due mesi fa in qualità di primo cittadino del piccolo comune nel quale la decisione sembra abbia creato qualche mugugno. Tutta colpa di quanto avvenuto l’anno scorso, pare di capire dall’ordinanza.
Che è la numero 6 del 30 giugno scorso (anche se la data in calce è quella del 3 luglio).
«A seguito degli eventi musicali che si sono svolti nei mesi di luglio e agosto del 2022 – si legge sull’atto pubblicato sull’albo pretorio che reca come titolo ‘Ordinanza di divieto di manifestazioni musicali’ – sono pervenute diverse lamentele e segnalazioni da parte dei cittadini del centro abitato, delle frazioni e da parte di automobilisti in transito sulla Ss 650 fondovalle Trigno. Da una disamina delle segnalazioni pervenute sono state rilevate particolari criticità di disturbo alla quiete pubblica, soprattutto a causa dell’elevato volume della musica. Necessario quindi – si legge ancora – mettere in atto disposizioni che garantiscano una maggiore vivibilità per tutti.
Obiettivo dell’amministrazione – puntualizza il primo cittadino nell’ordinanza – è quello di fissare delle regole per raggiungere l’obiettivo di un paese dove tutti possano avere il diritto di lavorare, divertirsi e riposare senza arrecare disturbo agli altri, soprattutto nei mesi estivi».
Il sindaco Venditti ha quindi ritenuto necessario regolamentare gli eventi musicali e «data la complessità della tipologia di abuso riscontrato è stato necessario effettuare più sopralluoghi e verificare la documentazione conservata nell’archivio dell’Ufficio tecnico comunale».
E così – sebbene nell’ordinanza non vengano citati i sopralluoghi nonostante siano richiamati – il sindaco ha vietato gli eventi musicali su tutto il territorio comunale, sia su suolo pubblico che su suolo privato, dopo le 24 e fino al 31 agosto. Quindi niente Ferragosto, per capirci.
Per tutte le manifestazioni che si svolgeranno entro la mezzanotte, sarà necessaria la preventiva autorizzazione del Comune e gli organizzatori dovranno produrre un idoneo piano sicurezza a garanzia dei partecipanti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.