Ingresso abusivo in fondo altrui e danneggiamento. Questa l’accusa che i carabinieri della Stazione di Cantalupo Nel Sannio hanno formulato nei confronti di un agricoltore. Stando a quanto ricostruito dai militari l’uomo, pur non essendo autorizzato, ha lasciato i propri animali pascolare su un terreno seminato. Non solo. I capi di bestiame hanno anche danneggiato, secondo quanto accertato dagli uomini dell’Arma, una recinzione realizzata proprio a protezione dei terreni.
Per questo, eseguiti gli accertamenti del caso l’allevatore è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente per pascolo abusivo e danneggiamento.
Prosegue dunque senza sosta l’attività dei Carabinieri nella provincia di Isernia per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, finalizzata alla salvaguardia della legalità e della sicurezza pubblica, anche in forma di controllo sui pascoli montani e di contrasto al fenomeno degli animali vaganti. Una problematica che, in molti casi, crea conseguenze anche in tema di pubblica incolumità, di igiene, sanità e non ultimo di danni alla proprietà privata.
Per questo i controlli vengono eseguiti in materia constante e capillare e vengono estesi all’intero territorio provinciale. La tutela dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico resta infatti una priorità per i carabinieri. Sono numerose infatti le verifiche eseguite anche negli ultimi giorni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.