È stato individuato, grazie a un’indagine certosina, l’autore della rapina messa a segno il mese scorso al distributore di benzina di Pettoranello del Molise. I Carabinieri del Nor della Compagnia di Isernia, hanno infatti dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione delle misure coercitive dell’obbligo di dimora e della presentazione alla Polizia Giudiziaria a carico di un 24enne. I militari non hanno dubbi: è stato lui a minacciare il gestore per farsi consegnare il portafoglio con l’incasso della giornata.
Le indagini, avviate nell’immediato dai militari della Sezione Operativa, hanno consentito di ricostruire dettagliatamente quella che è la responsabilità del giovane.
Grazie alla visualizzazione sistematica di tutti i filmati di videosorveglianza del distributore, raccolti nelle fasi del sopralluogo, nonché di altre immagini acquisite da telecamere presenti lungo il percorso stradale seguito dall’auto a bordo della quale il malvivente si era dileguato, alla conoscenza del territorio e dei soggetti di interesse che lo popolano, nonché al minuzioso esame delle dichiarazioni rese dalla vittima, i militari sono riusciti, sin dalle prime fasi, a focalizzare l’attenzione investigativa sul ragazzo.
Sul piano della metodologia operativa, le indagini hanno acclarato che il 24enne aveva utilizzato un’auto a lui riconducibile.
Precisamente, era stato impiegato un veicolo la cui targa – a una attenta analisi dei filmati – era apparsa parzialmente alterata e della quale si è riusciti a ricostruire la reale sequenza alfa numerica attraverso una capillare e sapiente ricostruzione investigativa.
Dalle attività di analisi svolte in una fase successiva, inoltre, sono stati estratti dettagli utili, trasformati poi in importanti fonti di prova, per quel che concerne gli abiti che il ragazzo indossava quando ha messo a segno il colpo. Infine i Carabinieri attraverso indagini tecniche sono riusciti anche a tracciare con esattezza gli spostamenti del rapinatore, dimostrando a questo punto inconfutabilmente la presenza del giovane su luogo del reato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.