Stop ai disagi legati al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento del polo scolastico di San Leucio a Isernia. Al ritorno in classe dopo le vacanze natalizie, ieri mattina, alunni e insegnanti hanno trovato temperature adeguate non solo nelle aule, ma anche nei bagni, nei corridoi e in palestra.
Così come assicurato dall’assessore comunale all’Istruzione Sonia De Toma, dopo le recenti segnalazioni di parziali disfunzioni a talune sezioni dell’impianto, l’amministrazione – dimostrando la consueta sensibilità per il mondo della scuola e la necessaria celerità per la soluzione delle problematiche riguardanti l’edilizia scolastica – si è immediatamente attivata per migliorare il funzionamento l’impianto e rendere maggiormente accoglienti gli ambienti didattici. I lavori sono stati programmati e, sotto il controllo dell’ufficio tecnico, sono stati eseguiti rapidamente e durante il periodo delle vacanze natalizie, proprio per evitare la perdita di ore di insegnamento e facendo in modo di completare gli interventi previsti in tempo utile per la ripresa delle lezioni.
«L’impianto del riscaldamento del nuovo Polo Scolastico – hanno comunicato da Palazzo San Francesco – risulta ora pienamente funzionante. Il suo efficientamento è consistito nella installazione di una terza caldaia e di uno scambiatore di energia termica. A breve, inoltre, verrà ancor più perfezionato con l’aggiunta di una pompa».
Come si ricorderà, a chiedere soluzioni immediate erano stati i genitori degli alunni.
Le mamme e i papà avevano manifestato i loro malumori perché nei corridoi, ma anche nei bagni e nella palestra dell’istituto le temperature che si registravano erano molto basse. E considerando l’arrivo dell’inverno hanno sollecitato un intervento immediato per risolvere tale problematica. La situazione – avevano sottolineto i genitori – è disastrosa. Per andare in bagno i bambini sono costretti ad indossare i giubbotti. Nei corridoi si avverte una temperatura ‘glaciale’ , rispetto a quella percepita nelle classi. Cosa succederà – si erano chiesti – quando, nei prossimi mesi, arriveremo in pieno inverno?». Situazione analoga anche nella palestra dove, secondo quanto riferito dai genitori si registravano appena 4 gradi. Da qui il sollecito all’amministrazione. Richieste dunque accolte dall’ente, che ha eseguito gli interventi necessari per superare tale criticità e andare incontro alle esigenze dei piccoli alunni, dei loro insegnanti e del personale scolastico in servizio nel plesso di San Leucio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.