Garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di chi, ogni giorno, sceglie i mezzi pubblici per i propri spostamenti, anche e soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19. Con questo obiettivo, ieri mattina, la Polizia Stradale di Isernia, con il supporto del distaccamento di Agnone e della Squadra Volanti della Questura pentra, anche su input della Regione Molise, ha effettuato un blitz all’interno del terminal autobus, proprio – si diceva – per verificare il rispetto delle ultime normative entrate in vigore per impedire la diffusione del contagio. Diverse le tipologie di verifiche eseguite dagli agenti. In particolare hanno controllato che gli autobus per il trasporto dei passeggeri fossero stati sanificati, che gli autisti indossassero le protezioni individuali, che tutti gli utenti stessero viaggiando per i motivi consentiti dal dpcm, ma anche che sui mezzi di trasporto fossero garantite le distanze di sicurezza tra passeggeri. Le attività di controllo sono state coordinate dal comandante della Stradale di Isernia, Pio D’Amico.
Al termine della mattinata non si sono registrate particolare criticità, sia perché quasi tutte le ditte di trasporto hanno provveduto a mettere in regola gli autobus ed il personale, sia perché il numero dei passeggeri è pressoché nullo. Intanto, la Questura di Isernia ha anche disposto nuovi controlli pure all’interno della stazione ferroviaria per verificare il rispetto delle regole anche per quel che concerne il trasporto su rotaia. In particolare l’attenzione è rivolta a quei passeggeri che – senza un valido motivo – vogliano rientrare in Molise da altre Regioni. Il rigore nei controlli, anche in questa Fase 2, nasce dalla necessità di impedire una ripresa dei contagio.
In merito sono state dettate regole precise, che valgono per tutti. Bisogna indossare una mascherina, anche di stoffa e coprire il naso e la bocca. Non si deve salire sui mezzi se si hanno febbre, tosse o raffreddore. Durante il viaggio «igienizzare frequentemente le mani ed evitare di toccarsi il viso». Evitare le biglietterie e quindi comprare i ticket on-line o tramite app. Ma soprattutto la regola più importante: «Mantenere sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone». Infine, per quel che riguarda la salita e la discesa dai mezzi, è necessario seguire attentamente le indicazioni sulle porte.
Su alcuni bus è disponibile la sola porta centrale. In ogni caso bisogna lasciare scendere gli altri passeggeri prima di salire a bordo. Non si possono occupare mai i posti con il segnale di divieto e non si può accedere alle zone delimitate nei pressi delle cabine di guida. L’afflusso dei viaggiatori a bordo può essere limitato e temporaneamente sospeso quando viene raggiunta la capacità massima del mezzo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.