Via libera al servizio di pre e post scuola per agevolare bambini e famiglie con attività di accoglimento, vigilanza e intrattenimento. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Riccia, in collaborazione con il dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo Umberto Di Lallo, approvando le richieste da parte dei genitori.

Il servizio, che offre attività ludico-espressive con apposito materiale, è rivolto ai bambini della scuola primaria che per necessità familiari devono essere accolti nella scuola in orario antecedente e/o successivo alle lezioni.

Nonostante la breve durata temporale, l’amministrazione comunale non ha intenzione di considerare il servizio pre e post scuola come una sorta di ‘parcheggio’, tant’è che sono state organizzate diverse attività: angolo giochi, angolo lettura, proiezione di cartoni educativi e altro.

L’obiettivo è chiaro, utile e istruttivo: è quello di far vivere ai bambini momenti giocosi e di ricreazione educativa. Il Comune di Riccia offre una forma di sostegno alle famiglie nello sforzo di conciliare i tempi di vita e di lavoro.

Soddisfazione è stata espressa dalle famiglie per l’attivazione del servizio: sono sicure che i loro bambini sostano in un ambiente protetto, al riparo dalle intemperie del tempo e da eventuali pericoli a cui sarebbero esposti se lasciati in strada o sulla piazza, senza alcuna forma di sorveglianza. Anche l’amministrazione riccese esprime soddisfazione per essere riuscita a dare una risposta positiva ad una richiesta delle famiglie e in particolare ai genitori che per esigenze varie si trovano in difficoltà nel rispettare gli orari di ingresso e uscita stabiliti dalla scuola.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.