Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con decreto odierno, ha proclamato il lutto regionale per le sette vittime dell’incidente in elicottero avvenuto il 5 novembre nei pressi di Apricena, disponendo l’esposizione della bandiera della Regione Puglia a mezz’asta su tutte le sedi istituzionali della Regione. Lo rende noto un comunicato della Regione in cui è precisato che «Il lutto regionale è proclamato su tutto il territorio regionale nelle giornate delle celebrazioni delle esequie delle vittime». Intanto, oggi si celebra il funerale del dottor Maurizio De Girolamo, il medico del 118. Il Comune di San Severo ha proclamato il lutto cittadino: «Evidenziato che l’intera città è rimasta scossa dalla dolorosa notizia della dipartita di un concittadino così stimato ed apprezzato da tutti per la sua professionalità, le doti umane e la grande capacità di servire il prossimo, attraverso il lavoro ed il suo forte impegno nel sociale si è ritenuto proclamare il lutto cittadino in concomitanza con la celebrazione dei funerali», riporta l’ordinanza a firma del sindaco Francesco Miglio. Le esequie del medico si terranno nella Cattedrale Santa Maria Assunta, dalle 10.30. Sospese tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma, disposta l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutte le sedi istituzionali della città. Durante i funerali verrà osservato un minuto di silenzio nelle scuole cittadine, di ogni ordine e grado. «La notizia della tragica scomparsa del dottor Maurizio De Girolamo ha lasciato attonita tutta la nostra Comunità – ha spiegato il sindaco Miglio – San Severo è più povera perché ha perso un valido medico, un amico di tutti, un professionista sempre disponibile: il suo sorriso rimarrà impresso in quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo». Intanto, ieri sull’Isola di San Domino cerimonia in ricordo delle 7 vittime della tragedia aerea di sabato scorso.
A rendere nota l’iniziativa di commemorazione avvenuta alle Isole Tremiti è stata la pagina Facebook della Riserva Marina, attraverso le foto di Adelmo Sorci. «C’eravamo tutti a ricordare Gigi, Angelo, Maurizio e la famiglia di turisti sloveni morti sabato mattina mentre, in elicottero, facevano rientro a Foggia.
Un mesto corteo partito da piazza Pertini che ha prima costeggiato la chiesa e poi raggiunto la postazione del “118” e l’eliporto per deporre due corone a ricordo delle vittime della tragedia. Seguiti da un’ambulanza e sovrastati dall’arrivo dell’elicottero di linea. Una coincidenza che ci ha fatto emozionare ancora più. Un silenzioso corteo in cui rabbia, dolore e ed emozioni si sono fuse in un crogiolo di amarezza per chi non c’è più. Ci sentiamo soli ma felici di ricordare sette amici che, per motivi diversi, hanno voluto bene alla nostra Terra. Non li dimenticheremo perché una sola giornata di lutto non basta». Infine, iera sera, prima della gara Foggia-Avellino, osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime di Castelpagano. Inoltre, la formazione rossonera ha indossato il lutto al braccio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.