gabriel paolone assemblea anci milano

C’è anche Gabriel Paolone tra i 45 giovani amministratori d’Italia selezionati a partecipare al corso di alta formazione politica denominato “Scuola per la democrazia”. Il consigliere comunale di Cerro al Volturno non è nuovo ad ‘imprese’ del genere. In carica da poco più di due anni ha già collezionato diversi appuntamenti nazionali organizzati da Anci Giovani. Domani sarà dunque ad Aosta, in compagnia di altri quarantaquattro amministratori di tutta Italia scelti dall’Associazione “italiadecide” e dalla presidenza del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Paolone sarà l’unico rappresentante della provincia di Isernia a prendere parte all’importante evento. Recentemente era stato selezionato per un evento simile a Torino.
Tra gli altri ospiti, il 9 ottobre sarà presente all’appuntamento di “Scuola per la democrazia” pure il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Durante la tre giorni, che sarà aperta dal presidente di “italiadecide”, Luciano Violante, si parlerà in particolare de “La responsabilità politica e giuridica nel governo locale”. Sono previsti gli interventi di Gianluca Callipo, coordinatore nazionale Anci Giovani, di Andrea Rosset, presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, di Augusto Rollandin, presidente della Regione Valle d’Aosta, nonché di Diana De Martino, sostituto procuratore nazionale antimafia che relazionerà sulla responsabilità degli amministratori comunali nella prevenzione della infiltrazione mafiosa nelle gare di appalto.
Per Gabriel Paolone un’altra esperienza preziosissima che poi dovrà essere riportata sul territorio al fine di un arricchimento generale dell’amministrazione comunale cerrese ma anche di tutta la Valle del Volturno. Ancora non è noto a quale gruppo di lavoro verrà assegnato il giovane consigliere che l’ultimo giorno della kermesse sarà tra i protagonisti del dialogo del ministro Alfano con i giovani amministratori.
Tra i temi che verranno sviscerati durante il week end, figurano pure: “Profili di responsabilità penale nell’esercizio delle funzioni di governo locale”, “La responsabilità finanziaria e contabile in capo all’amministrazione comunale”, “Qualità della politica e responsabilità amministrativa nell’esperienza del sindaco”, “Quadro di sintesi dei rapporti tra responsabilità politica e responsabilità giuridiche in capo all’amministrazione comunale”.

(su Primo Piano Molise di oggi in edicola)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.