Pozzilli hub vaccinale. Ieri l’autorizzazione di Asrem e Regione all’istanza avanzata dall’amministrazione comunale. La sindaca Stefania Passarelli si è detta dunque pronta ad affrontare l’emergenza.
«Il direttore generale dell’Asrem dottor Florenzano in data odierna (ieri, ndr) ha firmato la deliberazione per l’autorizzazione della sede vaccinale a Pozzilli. La somministrazione del vaccino per i soli residenti di Pozzilli avverrà presso il centro vaccinale (scuole medie) e a domicilio del cittadino per chi fosse impossibilitato a spostarsi».
La sindaca ha quindi fatto sapere che «le fasce orarie di attività saranno gestisce di concerto con i medici sulla base della loro organizzazione e operatività. Non è possibile presentarsi presso i centri vaccinali senza prima essere stati contattati dal personale amministrativo».
Oggi sono previsti sopralluogo tecnico finale nella scuola di via Del Carabiniere e firma della convenzione con l’Asrem, dopodiché si potrà procedere effettivamente con la somministrazione dei sieri anti Covid-19.
Una svolta per Pozzilli e per tutta l’area. «L’Asrem si farà carico della fornitura dei vaccini e della definizione degli elenchi dei cittadini da sottoporre a vaccinazione», ha specificato ancora Stefania Passarelli.
L’atteso provvedimento è insomma arrivato. Il dg Asrem Florenzano si è mosso a seguito della «recrudescenza dell’emergenza pandemica da Covid-19 che sta determinando un forte e crescente impatto sul sistema sanitario regionale», pertanto si «rende necessario garantire la somministrazione del vaccino anti Covid-19 al maggior numero possibile di cittadini». Oltre queste premesse, Florenzano ha sottolineato pure «la necessità per l’Asrem di ampliare la disponibilità dispazi, orari e personale sanitario dedicato per potenziare l’offerta vaccinale, attraverso la collaborazione con istituzioni esterne, in grado di fornire adeguato supporto all’Azienda».
Quindi, visto che la sindaca del Comune di Pozzilli, lo scorso 26 marzo «ha offerto all’Azienda la propria disponibilità a partecipare nell’organizzazione della campagna vaccinale correlata all’emergenza pandemica da Covid-19, comunicando di aderire con personale medico, infermieristico e volontario, messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Pozzilli, al fine di somministrare vaccini presso il punto vaccinale all’uopo allestito ed attivato presso i locali della scuola media “F. Jovine” di Pozzilli, secondo le esigenze definite con l’Azienda», si è deciso di procedere con l’autorizzazione ad aprire il nuovo hub vaccinale.
Come da accordi tra le parti, il Comune metterà gratuitamente a disposizione di Asrem l’equipe vaccinale, come definita dalle Raccomandazioni ministeriali per l’organizzazione della campagna vaccinale contro Sars-Cov-2/Covid-19 e procedure di vaccinazione, per effettuare i vaccini presso il punto vaccinale, secondo le esigenze definite con Asrem; mentre Asrem si farà carico della fornitura dei vaccini, dei dispositivi di protezione individuale, dei farmaci di emergenza e di tutto il materiale sanitario necessario all’attività vaccinale, nonché della definizione degli elenchi dei cittadini da sottoporre a vaccinazione e della loro trasmissione al Comune, per gli adempimenti consequenziali.
L’accordo avrà durata dalla data di sottoscrizione e fino al completamento della campagna vaccinale e comunque non oltre il 31 ottobre 2021, salvo richiesta motivata di rinnovo, previo accordo tra le parti.
Dal punto di vista tecnico, per le vaccinazioni verranno utilizzati i locali cucina, bagno e stanza dei professori a piano terra. In ogni caso l’ingresso è esterno, comunque l’aula dei professori verrà chiusa per evitare l’accesso nella hall e infine verrà creato un percorso alternativo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.