Il vicesindaco Marco Valvona, durante la seduta del Consiglio comunale svoltosi ieri sera, nel rispondere a una interpellanza del consigliere di opposizione Adriano Iannacone, ha voluta tranquillizzare tutta l’assise sul perfetto funzionamento delle telecamere di sicurezza, almeno di quelle già installate.
Su questo argomento Valvona ha voluto ribadire l’impegno di tutta l’amministrazione comunale, per tentare di combattere una situazione di allarme degli ultimi tempi, dopo i furti avvenuti in tutta l’area venafrana. Il consigliere Adriano Iannacone ha, invece, ribadito le sue perplessità sul corretto funzionamento del sistema delle telecamere sul territorio cittadino. «Le notizie raccolte dal consigliere Iannacone – ha detto tra l’altro Marco Valvona – non corrispondono al vero perché oggi sono tutte funzionanti le telecamere installate che sono 22, perfettamente funzionanti e che entro marzo 2020 saranno installate altre 17 per un totale di 39 telecamere». I lavori per il completamento sono iniziati. «Le telecamere registrano regolarmente e sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per eventuali furti e incidenti stradali». Delle telecamere attive una è a Ceppagna. «Posso annunciare che questa amministrazione è intenzionata a investire risorse proprie per acquistare altre telecamere per poter coprire tutto il territorio comunale, compresa la periferia e le frazioni».
Si è poi passati alla discussione della interpellanza sulla pulizia villa comunale. Il gruppo Misto ha lamentato problemi per la pulizia dell’area verde. L’assessore Dario Ottaviano ha specificato che l’area giochi è di competenza del Comune di Venafro, il resto è di competenza della società privata che gestisce il sito. La ditta Smaltimenti Sud provvede alla pulizia dello spazio di competenza comunale. Il controllo dell’area è nelle competenze dell’ufficio ambiente del Comune. Il consigliere Iannacone ha auspicato maggiori controlli da parte di Palazzo Cimorelli.
Si è poi passati a trattare ai punti oggetto di deliberazione a cominciare dalle variazioni di bilancio. Tutto approvato con i voti della maggioranza. Per le partecipazioni societarie a società, il vicesindaco Valvona ha ribadito quella di 5mila euro nella società “Sfide”. Una società senza patrimonio. La revisione non è altro che una presa d’atto della situazione al 2019. Favorevoli 11, astenuti 3.
Centrale turbogas, il sindaco Alfredo Ricci ha informato l’assise civica sullo stato dell’arte, partendo dal 2009 quando fu rilasciata l’autorizzazione dal Ministero in favore della Edison circa la costruzione della centrale nel territorio di Presenzano, alle porte di Venafro. «Si arriva al mese di maggio di quest’anno con la nuova proroga – ha ribadito il primo cittadino – e con la precisa intenzione della Edison di passare alla costruzione dell’impianto, con l’apertura di un cantiere iniziando a una bonifica del terreno sul quale dovrebbe sorgere la stessa centrale. Ci sono ora le manifestazioni di protesta, a cominciare da quella programmata a Venafro per il 21 dicembre. Posso dire che come sindaci ci stiamo muovendo e questa sera propongo di deliberare un atto concordato con tutti i sindaci del territorio. C’è un elemento che gioca a nostro favore, cioè che in un territorio così stretto ci sono già 3 impianti e il prossimo sarebbe il quarto. Si è deciso valutando, a livello ministeriale, solo dalla parte della Campania, e non del Molise e basso Lazio. Stiamo cercando di portare avanti tutto questo. Crediamo- conclude Ricci- che ogni tentativo dovrà essere fatto. Il coinvolgimento deve riguardare anche i parlamenti del nostro territorio». La delibera proposta dal sindaco Ricci è stata approvata ad unanimità.

Marco Fusco

Un Commento

  1. Vanessa scrive:

    Le telecamere non sono funzionanti, i lampioni sono spenti, le luminarie natalizie inesistenti, i marciapiedi pieni di buche, i ladroni girano liberamente indisturbati…se questo non è un paese alla deriva, cos’è????? E non cancellate i messaggi!!!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.