E’ uscito il quinto libro giallo della serie gialla ambientata ad Agnone. Si tratta di romanzi, spesso basati su storie vere, ambientati tra il 1889 ed il 1943. Dopo “Sangue, neve e vermouth”(1889), “La morte dell’orefice americano”(1905), “Il pretore onorario”(1918) arriva “La congiura degli ipocriti”(1930) che si colloca prima del già pubblicato “La vedova ed il capitano” (1943). L’autore, Marcello Galasso, colloca le sue trame gialle su uno sfondo storico documentato tratto dai giornali agnonesi d’epoca. Il fulcro delle vicende è l’antica piazza del Plebiscito e l’antico edificio che la domina, oggi Caffè Letterario, ma nei secoli Circolo dei Gentiluomini, sede del Fascio, Circolo operaio.
I libri di Galasso, pubblicati da Amazon ed in vendita su quella piattaforma, oltre che alla storica libreria Ricci di Agnone, si ispirano un pò a Simenon (di cui Galasso è un cultore) un pò a Piero Chiara.
Lo stesso autore ha pubblicato a suo tempo due ponderosi volumi (Fatti, fattacci e fatterelli) in cui ha riassunto minuziosamente, numero per numero, anno per anno, cinquanta anni di giornali locali agnonesi dal 1884 al 1938.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.