Come scegliere le medicine?

Prendere medicine contraffatte è pericoloso per la tua salute. Spiegare i segni di medicinali contraffatti e come controllare l'integrità del produttore. Se non sai se fidarti di pillole, pomate o gocce, c'è sempre una via d'uscita. Uno di questi sono i siti web con recensioni di integratori e medicinali. Queste risorse web sono spesso scritte e mantenute da professionisti con una formazione medica. Un buon esempio è aiio.it. Tutti gli articoli medici su di esso sono scritti dal autore Francesca Blasi . Potete scoprire di più sul suo lavoro sul sito web.

Quali sono i pericoli delle medicine scadenti?

I farmaci scadenti e adulterati possono causare danni ai pazienti e non curare la malattia per cui sono stati pensati. Per esempio, quasi 450.000 morti si verificano ogni anno a causa di medicinali antimalarici contraffatti.

Secondo l'OMS, la proporzione globale di prodotti medici substandard e adulterati nei paesi a medio e basso reddito è di circa il 10,5%.

Cosa sono le medicine di qualità?

Ecco i criteri che una medicina deve soddisfare:

  • Il rispetto della farmacopea, un documento che stabilisce gli standard di qualità.
  • Sicuro - il farmaco non deve causare danni.
  • Efficacia - effetto positivo sulla malattia.
  • Purezza del farmaco - nessuna contaminazione.
  • Identificazione - appropriatezza della prescrizione, numero di serie, durata di conservazione non scaduta.

I farmaci di qualità sono prodotti nel rispetto delle GMP (buone pratiche di fabbricazione) e dei requisiti del dossier di registrazione.

Quali sono i segni rivelatori della contraffazione?

A volte le contraffazioni sono molto ben camuffate e difficili da distinguere dai prodotti di qualità. Ma ci sono alcuni segni che si possono riconoscere. Ecco le cose che dovrebbero mettervi in guardia:

  • Carattere insolito che cattura l'occhio, errori di ortografia.
  • I numeri di lotto, le date di scadenza e l'indirizzo del produttore non corrispondono sulla confezione primaria e secondaria.
  • L'indirizzo del produttore non appare - solo paese e città.
  • La confezione è di scarsa qualità - ci sono danni, strappi, scheggiature, il testo è stampato male.
  • Le pastiglie sono danneggiate, sbriciolate, incrinate o macchiate.
  • C'è polvere o pezzi di compresse sul fondo della scatola o del contenitore.
  • I modelli sulle tavolette sono diversi o sembrano sciatti. Per esempio, le linee sono visibili bene su alcuni e male su altri.

Se sospetta che il farmaco sia contraffatto, chiami la casa farmaceutica il cui numero di telefono è indicato nelle istruzioni o sulla confezione. I produttori coscienziosi sono sempre disposti a confermare l'autenticità del farmaco facendo riferimento al numero di serie.

Devo guardare gli ingredienti?

Sì, se vuoi assicurarti che la medicina sia sicura. Ci sono tre ragioni per guardare la composizione:

  1. Assicurarsi che non contenga sostanze a cui si è allergici.
  2. Per evitare di comprare medicine con gli stessi principi attivi. L'assunzione di più farmaci con lo stesso principio attivo porterà ad averne troppo nel tuo corpo. Questo non fa bene alla salute.
  3. Per sapere con cosa sarete trattati. Bisogna fare attenzione agli ingredienti che non si conoscono. Si consiglia di consultare il medico prima di prendere qualsiasi farmaco.

La qualità dipende dal prezzo?

Non c'è una correlazione diretta. Tuttavia, se il prezzo di un farmaco è diverse volte più basso delle sue controparti, ci si deve chiedere se il produttore ha risparmiato sulla qualità della materia prima.

Ma c'è un'altra ragione per il prezzo basso. Quando un'azienda lancia un nuovo farmaco originale, di solito è costoso. Poi la protezione del brevetto scade e altri produttori iniziano a creare analoghi del farmaco con le stesse caratteristiche - i generici. Questi sono di solito più economici, e la qualità dipende dalla buona fede dell'azienda generica.

d3360b96432951e966f0babebea8f8d1