Molti di voi probabilmente non hanno sentito parlare dell'arcipelago della Nuova Caledonia: non è nemmeno un paese o uno stato, ma un'entità amministrativo-territoriale francese. Solo che non si trova vicino al territorio dell'Europa, ma nell'est dell'Australia. I fondatori dello studio Friv5Online sono di lì, e nel loro gioco Tchia hanno cercato di mostrare tutta la bellezza della loro amata regione. La versione locale della Nuova Caledonia sembra davvero fantastica: penso che il numero di turisti che vogliono vedere questo posto con i propri occhi aumenterà notevolmente. 

La protagonista, la ragazza Tchia, festeggia il suo compleanno. Insieme a suo padre, gira per una piccola isola e canta canzoni, quando all'improvviso arriva un cattivo con un machete e rapisce suo padre. La vacanza è rovinata, ma Tchia non starà seduta pigramente: sale su una barca e va sull'isola centrale dal sovrano locale per scoprire di cosa era colpevole suo padre e come restituirlo.

L'inizio del gioco è uno degli episodi più strani, che può facilmente spaventare gli utenti. In primo luogo, non capisci perché puoi raccogliere oggetti e metterli in uno zaino. Ho subito notato un binocolo e una macchina fotografica, credendo che sarebbero tornati utili, ma si sono rivelati inutili. In secondo luogo, il progetto sembra cercare di assomigliare a un musical con 1001 giochi gratis nello spirito della versione per bambini di Guitar Hero, in cui si premono i pulsanti al momento giusto. Se non vuoi farlo, puoi attivare la modalità automatica e ascoltare solo le canzoni. 

Ma non appena arrivi sull'isola e inizi a esplorarla, Tchia si trasforma. Per prima cosa, camminiamo per una piccola città, che non è molto impressionante per il paesaggio, ma fuori è un vero paradiso. Un piccolo studio ha creato uno dei mondi aperti più belli. Non si tratta solo della diversità della vegetazione: ogni regione ha i suoi alberi, cespugli e felci, grazie ai quali, nel tempo, inizi a capire dove ti trovi ora senza una mappa. Il fatto è quanto sono belle le albe e i tramonti, che colorano il cielo e l'acqua. Mentre i raggi del sole irrompono tra le chiome degli alberi. E in generale, quanto tutto sembra naturale: niente colori acidi, tutto è fatto con gusto perfetto.

Pertanto, ho semplicemente corso più volte intorno all'isola e ho ammirato l'ambiente, trascorrendo più tempo su di esso che sul passaggio della trama. Tchia sa tutto fin dall'inizio: si arrampica su rocce e muri, e salta, e ha una specie di parapendio. Una delle cose che preferisco fare è arrampicarmi sulla cima di un albero e oscillare, dopodiché puoi fare un salto in lungo e premere il pulsante del parapendio prima di atterrare.

L'eroina è una ragazza insolita e ha l'eterocromia per un motivo. Il suo occhio ti permette di guardare qualsiasi creatura e qualsiasi piccolo oggetto e muoverti dentro per un po'. Ad esempio, se prendi il controllo di una lampada a olio, sarai in grado di rotolare da qualche parte e fare un'esplosione. Ma è molto più divertente usare questa abilità sugli animali. Quando corri attraverso la foresta e vuoi scalare una montagna, è meglio trovare un uccello o una locusta nelle vicinanze e diventarlo per un po'. Bene, per divertirti, puoi sottomettere il granchio e camminare lateralmente lungo la spiaggia.

Grazie a questa meccanica, viaggiare per le isole non è noioso. Quando nell'immagine di un pappagallo luminoso sorvoli una giungla altrettanto luminosa, la bellezza e il senso di libertà ti tolgono il fiato. Nessuno degli open world (tranne forse l'ultimo "Zelda") non mi ha regalato un'esperienza così indimenticabile.

Tuttavia, ad un certo punto, gli autori decidono di porre troppa enfasi sulla trama. I primi due terzi del gioco sono un viaggio meraviglioso, durante il quale incontri gente del posto, raccogli oggetti per le offerte, ammiri i panorami, ascolti musica meravigliosa, che ricorda le colonne sonore dei cartoni Disney . E nell'ultimo terzo, ci separiamo per un po 'dalla giungla e dalle foreste e andiamo alle fabbriche tessili locali, la cui distruzione impedirà al cattivo principale. A questo punto, Tchia si trasforma in un gioco mediocre e la sua magia inizia a dissiparsi rapidamente.

Il desiderio degli sviluppatori di tali 1001 giochi gratis di aggiungere episodi noiosi in luoghi sporchi e cupi non mi è mai stato chiaro. Ho avuto la stessa lamentela su  Stray: non voglio correre nelle fogne in un gioco così bello, ma devo farlo. Tuttavia, se questo episodio finisce lì piuttosto rapidamente, allora qui devi visitare fino a tre fabbriche diverse, quindi tornare alla prima e finire altre cose lì. Questi luoghi non sono praticamente diversi, ci sono molti più nemici lì che al di fuori di essi e per distruggere gli edifici devi muoverti verso lampade e pietre che esplodono, oppure chiamare totem e sparare ai bersagli. 

Le impressioni sono sfocate per questo motivo: inizi a pentirti di aver deciso di seguire la trama e vuoi finirla il prima possibile. La storia in sé non è la peggiore: è banale e prevedibile, ma carina, e questo è molto più importante in questi 1001 giochi gratis. Tuttavia, è strano che la capacità di muoversi in animali e oggetti non sia praticamente utilizzata nelle missioni della storia. Se non esplori le isole, ricorderai questa "caratteristica" solo alla fine del gioco.

Ma al di fuori delle missioni della storia, ti piace il gameplay di Tchia. C'è un analogo delle torri dei 1001 giochi gratis Friv5Online qui: se sali su una montagna o un edificio alto, puoi "scansionare" l'area con un pulsante e contrassegnare i punti di interesse sulla mappa. Numerosi frutti ti consentono di aumentare la resistenza, così puoi scalare i muri più a lungo. Gli accampamenti di stracci nemici sono più divertenti da ripulire rispetto alle fabbriche di fine partita, poiché ci sono molti meno nemici lì e ottieni oggetti cosmetici come ricompensa. E per aprire i sotterranei locali, devi scolpire i totem nel legno, seguendo le istruzioni, e portarli a porte sigillate: questo aumenterà l'energia che viene spesa durante la trasmigrazione dell'anima.

Nella maggior parte dei casi, le ricompense non sono molto utili, ma il processo per ottenerle non smette di piacere. Immergersi sul fondo dell'Oceano Pacifico per ottenere perle, esplorare mappe del tesoro, aprire forzieri, raccogliere ninnoli: qualunque cosa tu faccia, tutto è divertente. Non importa affatto che tu riceva un cappello o scarpe da ginnastica che non indosserai mai come regalo: sono pronto a "aspirare" luoghi così fantastici all'infinito. A proposito, se sei addestrato alla notazione musicale, allora puoi suonare alcune melodie sull'ukulele - quasi The Last of Us Part II! 

Perdoni il gioco per difetti minori come un'interfaccia sciatta. Sulla mappa del mondo è difficile capire dove ti trovi e da che parte stai guardando, quindi devi mettere regolarmente dei segni da solo. Al posto della minimappa c'è una bussola, ma bisogna accenderla premendo la levetta, poi scompare dopo il video successivo sul motore, poi rimane. L'interfaccia sembra troppo economica sullo sfondo di tale grafica: le missioni non possono essere appuntate nell'angolo dello schermo, i menu sembrano essere stati creati all'ultimo momento ... Fortunatamente, non devi interagire con tutto questo molto spesso.

È stato facile innamorarsi di  Tchia dopo aver visto i trailer. Alla fine il gioco è andato alla grande. Il mondo aperto sembra lussuoso: questo vale per la flora, la fauna, i fenomeni meteorologici e i tramonti con l'alba. Qui non ti sforzi di correre da un'attività all'altra per completare tutto il più rapidamente possibile: vuoi immergerti per un po 'nel meraviglioso mondo della Nuova Caledonia, sorvolare le palme sotto forma di uccello e saltare sui monti come un cervo. La trama porta il gioco nella direzione sbagliata e non incoraggia nemmeno l'uso delle meccaniche più interessanti. Ma non appena decidi di fare qualcosa di diverso dal trasmettere la storia, inizi a vivere un'esperienza indimenticabile dal gameplay. 

Pro: bella grafica, grazie alla quale i luoghi tropicali sono mozzafiato; la possibilità di entrare negli animali al volo rende emozionante l'esplorazione dell'isola; attività aggiuntive come la caccia al tesoro e la raccolta di soprammobili sono divertenti; ottima musica (e la capacità di suonare l'ukulele).

Contro: le migliori meccaniche di gioco non vengono quasi utilizzate nella trama: l'ultimo terzo della storia lubrifica l'impressione del gioco correndo intorno a noiose fabbriche; interfaccia disordinata.

be75caf7afc3c2c43fe9706a7b7dcfef