Per incontrarlo lontano da occhi indiscreti – o lontano dal cuore del coordinatore Luigi Mazzuto – pare abbiano fatto una camminata a Pescara giovedì sera.
Il leader della Lega Matteo Salvini aveva appena staccato la spina al governo Conte e confermato l’unico appuntamento della giornata in Abruzzo. Il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone e il capogruppo dei Popolari per l’Italia Andrea Di Lucente, raccontano i bene informati, erano lì. Ad ascoltarlo. Magari a margine del comizio anche per scambiare almeno due chiacchiere.
Si tratta di indiscrezioni, ma sono fondate. E confermano l’avvicinamento progressivo del numero uno dell’Assise di via IV Novembre e dell’ex sindaco di Vastogirardi alla Lega.
La crisi aperta proprio da Salvini adesso ha fermato un po’ i giochi, ma l’adesione non dovrebbe essere in discussione. Probabilmente i tempi e i modi sì. Salire sul ‘Carroccio’ a Micone potrebbe essere utile per il secondo tempo del mandato (l’ufficio di presidenza viene rieletto dopo due anni e mezzo di legislatura). Ma un pensierino alla candidatura al Parlamento, in caso di voto anticipato, pure lo avrebbe fatto.
Oltre a Di Lucente e Micone, si è vociferato in questi mesi anche della probabile adesione alla Lega dell’eletto di Forza Italia Armandino D’Egidio. A Pescara, però, lui non c’era. In Consiglio regionale, comunque, il Carroccio recupererebbe una rappresentanza che al momento non ha più, dopo l’espulsione delle pasionarie Romagnuolo e Calenda. Quale sarebbe poi il ruolo di Mazzuto? Irrealistico pensare che Salvini lo molli, ha dimostrato che invece lo ha blindato in maniera efficace. Magari dovrà cedere il coordinamento regionale: nuovi ingressi, specie se così pesanti, legittimerebbero una fase di commissariamento per organizzare e rilanciare il partito. Restando in giunta. Con buona pace delle critiche che lo stesso Di Lucente non gli ha risparmiato pubblicamente in Aula sulla sua azione di governo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.