Termina con una centododicesima posizione (terza tra i corridori del team francese) la prima tappa della novantaseiesima edizione del Giro d’Italia per lo sprinter isernino Davide Appollonio (nella foto prima della partenza della tappa).

Il corridore molisano è rimasto intruppato nella seconda parte del gruppo, quando, ad un chilometro e mezzo dall’arrivo, è avvenuta una caduta che ha coinvolto quindici corridori (tra cui il compagno di squadra Manuel Belletti).

Ad imporsi è stato l’inglese, suo ex compagno alla Sky, Marc Cavendish che ha regolato la decina di corridori riusciti a rimanere davanti. Appollonio è arrivato col gruppone a diciotto secondi dal vincitore (distacco poi neutralizzato perché la caduta è avvenuta nell’arco di due chilometri dal traguardo).

Il molisano è ora centododicesimo nella classifica generale e ventiseiesimo invece in quella per i giovani della maglia bianca. Domani è in programma la seconda tappa: la cronometro a squadre di 17,4 km sull’isola di Ischia. Appollonio e la sua Ag2R saranno i secondi a partire alle 15.43 (prima solo la Colombia alle 15.40). Ultima squadra ad avviarsi (16.46) sarà l’Omega Pharma della maglia rosa Cavendish il cui arrivo è previsto intorno alle 17.15.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.