È stato pubblicato dalla prefettura di Campobasso il bando di gara per l’aggiudicazione di contratti specifici per la gestione del servizio di accoglienza in favore di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale già ospitati presso strutture temporanee della provincia, nonché in favore degli ulteriori migranti indicati nel piano di ripartizione comunicato dal ministero dell’Interno il 20 e 27 giugno scorsi. Ne dà notizia l’agenzia Ansa e riporta d’attualità l’emergenza migranti che in questi giorni è passata in secondo piano.

Da un lato le notizie orrende e angoscianti che arrivano dal Medio Oriente, dall’altro – sul piano locale – la battaglia per impedire la chiusura della Corte d’Appello e dei tribunali di Isernia e Larino hanno ‘oscurato’ la presenza di circa 500 immigrati sul territorio regionale, ospitati perlopiù in strutture alberghiere private.

A Roma, prima delle ferie estive, in Conferenza Stato-Regioni l’intesa su un modello di accoglienza meno emergenziale e più orientato allo Sprar. Ma gli sbarchi intanto proseguono incessanti. E fino al 31 dicembre resta in piedi il sistema di accoglienza fin qui seguito. Di qui la necessità del bando pubblicato dalla prefettura di Campobasso. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato entro le ore 13 del prossimo 15 settembre. I dettagli sono pubblicati sul sito web: prefettura.it/campobasso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.