Il Parco del Matese potrebbe diventare a breve realtà. La Commissione Ambiente del Senato ha approvato stamattina ad ampia maggioranza il disegno di legge di iniziativa parlamentare di riforma che approderà in aula la settimana prossima in cui è stato inserito anche l’articolo dell’istituzione del Parco Nazionale del Matese.
“Un risultato che si concretizza. Frutto del lavoro congiunto tra amministratori, associazioni locali e ambientaliste, in primis Legambiente, e della regia del PD Molise. – precisa Antonio Tomassone, responsabile regionale Ambiente del partito di governo – Ora anche con quegli amministratori viene il momento di costruire un’alternativa valida di sviluppo.”
Molte le novità inserite nel testo dalla riforma della governance dei parchi a quella del Piano del Parco che assume un ruolo di strumento con cui il parco può disciplinare iniziative economiche di valorizzazione del territorio, del patrimonio edilizio e delle attività tradizionali e agro-silvo-pastorali, nonché di turismo sostenibile. Nella legge 394/91 viene introdotto il divieto esplicito di caccia nei parchi. Vengono rivisti i servizi ecosistemici e royalty nelle aree protette. Ed infine viene prevista l’istituzione del Parco del Delta del Po, del Parco nazionale del Matese e del Parco nazionale di Portofino, già validati dalla Commissione Bilancio.   “Un lavoro di squadra che parte dal basso e che oggi finalmente vede il giusto riconoscimento. – conclude Tomassone – Il Matese sarà finalmente Parco Nazionale.”

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.