Si è svolto a Torino il Forum dell’innovazione sociale promosso dalla Regione Piemonte per illustrare i risultati del progetto “We Care” e definire gli obiettivi per i prossimi anni.
È stata l’occasione per presentare le buone pratiche realizzate da altre realtà regionali: Molise, Sardegna. Puglia, Calabria, Friuli, Provincia Autonoma di Trento, Lombardia e la loro possibile trasferibilità in altri contesti territoriali.
Tra i partecipanti all’evento, oltre al governatore Sergio Chiamparino e all’assessore alle Politiche sociali Ferrari, il capo dell’unità della direzione generale Occupazione della Commissione europea, Adelina Dos Reis e i rappresentanti di alcune importanti Fondazioni bancarie.
«L’innovazione sociale può e deve rappresentare un fondamentale modello per l’implementazione del sistema di welfare, per il rafforzamento delle azioni di promozione sociale e per la creazione di nuove opportunità occupazionali», ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche sociali del Molise Luigi Mazzuto, presente all’evento in qualità di coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni.
Per Mazzuto «la centralità della persona e della sua rete di relazioni sociali, la valorizzazione delle potenzialità di ciascun individuo, i servizi di prossimità e la domiciliarità, la sussidiarietà devono costituire l’elemento fondante delle politiche europee, nazionali e regionali». Prioritaria, in questa direzione, «la creazione di una rete tra tutti i soggetti pubblici e privati (cooperazione sociale, associazioni, fondazioni), imprescindibile per attivare scelte di programmazione e progettazione condivisa e mettere insieme tutte le risorse economiche ed organizzative su temi sempre più centrali quali le politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.