Sono due bimbe. Si chiamano Cristel e Francesca. Cristel ha 8 anni e vive a Montaquila con mamma Mirella e papà Andrea Di Santo; Francesca, che di anni ne ha 10, vive a Ripalimosani con mamma Pina e papà Nicola Lanese.
Cristel e Francesca faranno parte della giuria in rappresentanza del Molise alla 62esima edizione dello Zecchino d’Oro in onda su Raiuno dal 4 al 7 dicembre con Carlo Conti (direttore artistico), Antonella Clerici e il maestro Peppe Vessicchio.
I piccoli interpreti accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni saranno in diretta da Bologna il 4, 5 e 6 dicembre a partire dalle ore 16.35; la finale sarà invece trasmessa sabato 7 dicembre alle 21.15 dall’Unipol Arena, sempre da Bologna.
Dodici le canzoni in gara per bambine e bambini: Acca di Flavio Careddu, Irene Menna, Alessandro Visintainer; Skodinzolo di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Gianfranco Fasano, Giuseppe De Rosa; Il bombo di Alberto Pellai, Angelo Ceriani, Paolo D’Errico; Tosse di Antos Zarrillo Maietta; I pesci parlano di Valerio Ciprì, Valerio Baggio; Non capisci un tubo di Flavio Careddu, Carmine Spera, Giuseppe De Rosa; Un principe blu di Flavio Careddu, Carmine Spera; Mettici la salsa! di Francesca Negri, Stefano Fumagalli, Federica Spreafico; Sono felice di Maria Elena Rosati, Lorenzo Tozzi; O tucano goleador di Luca Tozzi, Nadia Borgognoni; L’inno del girino di Silvestro Longo, Fagit; La memoria di Alessandro Visintainer, Irene Menna;
Le canzoni – informano dall’Antoniano – sono state scelte tra 615 proposte arrivate in risposta al Bando autori che ogni anno viene pubblicato a novembre.
All’insegna dell’hashtag #èlamusicachevince, i giurati che hanno selezionato i brani per la 62esima edizione dello Zecchino d’Oro hanno lavorato con grande impegno e motivazione. In commissione Peppe Vessicchio, direttore musicale delle iniziative promosse dall’Antoniano, la YouTuber LaSabri, lo scrittore e cantautore Gio Evan e il rapper Claver Gold.
«Da super fan quale sono – ha rivelato LaSabri – perché ho iniziato a seguire lo Zecchino d’Oro da quando ero molto piccola, è stata una grande emozione partecipare alla selezione delle canzoni, ne sono stata davvero felice».
«È stato un onore – il commento di Gio Evan – trovarsi a contatto con i messaggi che arriveranno ai bambini e mi ha fatto davvero piacere essere coinvolto».
«Sono tornato un po’ bambino – la parole di Claver Gold – e ascoltare queste canzoni che portano anche un bel messaggio è stato speciale. Si torna piccoli, si ritrovano melodie che si dimenticano da adulti, perciò sono stato contento di aver partecipato come giurato, è stato magnifico».
Carlo Conti, che ha partecipato all’ultima fase di selezione in quanto direttore artistico della trasmissione televisiva, assicura: «Abbiamo lavorato benissimo e le canzoni sono bellissime. Buon divertimento! Preparatevi e viva lo Zecchino d’Oro!»
Con i piccoli solisti della 62esima edizione sale a 1.034 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato come interpreti dal 1959 ad oggi.
Alessia Cecere, 8 anni, di Borgoricco (PD) interpreterà “Sono felice”; Luna Massari, 6 anni, di Ragusa interpreterà “Un principe blu”; Nausica Speranzini, 6 anni, di Molfetta (BA) interpreterà “Tosse”; Francesca Larocca, 5 anni, di Lodi interpreterà “Skodinzolo”; Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (LT) interpreterà “Non capisci un tubo”; Claudio Rosato, 7 anni, di Locorotondo (BA) interpreterà “O tucano goleador”; Alessia Mirra, 7 anni, di Roccadaspide (SA) interpreterà “Mettici la salsa!”; Irene Lucarelli, 4 anni, di Firenze, Marta Sisto, 6 anni, di Casavatore (NA) e Carlo Antonio Fortino, 4 anni di Montalto Uffugo (CS) interpreteranno “L’inno del girino”; Asia Loi, 8 anni, di Maracalagonis (CA) interpreterà “La memoria”; Nicole Curatolo, 5 anni, di Sala Bolognese (BO) e Zeno Gregorio Nigido, 6 anni, di Genova interpreteranno “Il bombo”; Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio di Reno (BO) e Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo interpreteranno “I pesci parlano”; Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (IM) interpreterà “Acca”.
Insieme ai bambini del Coro dell’Antoniano, i giovani interpreti sono anche la voce di “Operazione Pane”, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense in Italia e una ad Aleppo che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. Il pasto caldo è il primo passo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale.
Motori accesi, dunque, il conto alla rovescia è iniziato e anche il Molise è pronto a farà la sua parte con Cristel Di Santo e Francesca Lanese. Da più di 50 anni grazie all’impegno di Damiano Stigliani la nostra regione partecipa alla storica manifestazione che è entrata di diritto nella tradizione canora del Paese.
ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.