Settimana nazionale ‘Nati per leggere’, fino al 24, organizzata l’Associazione italiana biblioteche (Aib), l’Associazione culturale pediatri e il Centro per la Salute del Bambino Onlus. Mercoledì si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e per una intera settimana si svolgeranno letture ed eventi dedicati alla lettura e ai bambini, celebrando le finalità e l’impegno di ‘Nati per Leggere’ che dal 1999 opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini dai 0 ai 6 anni di vita.
La settimana di full immersion si pone come obiettivo prioritario far capire che leggere ai bimbi fa bene perché favorisce la relazione tra bambino e genitore e assicura, già in tenerissima età, uno sviluppo psicofisico ottimale e non solo: i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in età scolare, migliori risultati, una migliore autostima e instaurano con i genitori una relazione più profonda ed emotivamente più intensa. Nati per Leggere Molise ha organizzato 5 eventi che partiranno oggi e dureranno fino al 22 novembre: quattro intensi giorni di seminari, letture, incontri per piccoli e grandi, da Isernia a Termoli passando per Fossalto, Campobasso e Casacalenda. Oggi alle 10 ad Isernia, con la partecipazione e il patrocinio di Unicef Isernia e dell’Ufficio Regionale scolastico presso l’Aula Bovianum dell’Università degli Studi del Molise, si terrà il seminario, “Ogni bambino ha diritto alla sua storia. Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Nel pomeriggio, alle 15 a Fossalto si avrà invece l’appuntamento con “Lettura da Favola. Titoli invitanti, storie avvincenti e disegni per un pomeriggio da fiaba”.
Mercoledì 20 i lettori volontari di Nati Per Leggere Molise aspettano a Campobasso, presso il punto di lettura del Palazzo ex-GIL, dalle 16:30 i bambini, di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni, per le “Piccole letture …con mamma e papà”. Per questioni di spazio è necessaria la prenotazione.
Giovedì 21 a Casacalenda presso la Biblioteca Caradonio – Di Blasio, alle ore 17, “Letture letture letture”, per poi terminare nel pomeriggio di venerdì 22 a Termoli, presso la libreria La luna al guinzaglio, alle ore 17:30, con “Un Mondo di Storie. Letture ad alta voce a cura dei Lettori volontari Nati Per Leggere Molise”. Per info e prenotazioni si può inviare una mail all’indirizzo npl-mol@aib.it.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.