Nelle more delle festività invernali arriva l’Operazione Natale Sicuro: Addobbi natalizi pericolosi finiscono sotto sequestro. A mettere i sigilli le fiamme gialle della Guardia di Finanza. Oltre 10 mila gli addobbi natalizi scoperti come non conformi alle normative comunitarie e nazionali. I militari della Guardia di Finanza di Termoli, in vista delle imminenti festività natalizie, hanno ulteriormente intensificato i controlli a tutela del mercato e dei consumatori, sequestrando presso una attività commerciale locale, l’ingente quantitativo di luminarie e altro materiale a tema.
La merce sottoposta a sequestro è risultata carente, ed in alcuni casi assolutamente priva, delle specifiche avvertenze sulla sicurezza che impongono, oltre alla marcatura di conformità CE, anche l’indicazione delle generalità del produttore o dell’importatore, e le avvertenze/istruzioni in lingua italiana.
Al termine delle attività il titolare dell’azienda è stato segnalato alle autorità amministrative per le irregolarità riscontrate rispetto alle normative vigenti in materia di sicurezza dei prodotti.
Particolarmente insidioso il mercato di tali prodotti soprattutto perché la maggior parte è destinata ad entrare nelle case dei consumatori, ma anche per l’alterazione delle regole della leale concorrenza in quanto la scarsa qualità degli articoli consente di praticare prezzi nettamente inferiori a discapito della sicurezza di chi acquista.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.