Il presidente della Regione Donato Toma ha presieduto, ieri mattina a Palazzo Vitale, il tavolo permanente dell’area di crisi complessa, convocato per un confronto sull’attivazione delle risorse, previste dal Patto per lo sviluppo della Regione Molise, a sostegno delle piccole e medie imprese per il rilancio produttivo delle aziende.
Ai lavori erano presenti l’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Cotugno, i sindaci di Venafro, Campochiaro, Bojano e Pettoranello, oltre ai rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria.
Sono quattro gli avvisi settoriali che prevedono aiuti alle imprese artigiane, commerciali, a quelle operanti nel settore caseario e nella moda.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 15 milioni di euro, così ripartita: 2 milioni e 500 mila euro per l’artigianato, 2 milioni e 500 mila euro per le imprese commerciali, 5 milioni di euro per il settore moda, altri 5 milioni di euro per quello riguardante la produzione di latticini.
Dopo un’ampia illustrazione delle opportunità offerte dalle azioni programmate dalla Regione Molise, è stata la volta degli stakeholder presenti.
Oltre ad esprimere apprezzamento per il metodo della concertazione messo in campo e per i contenuti del Patto per lo sviluppo – fanno sapere da Palazzo Vitale – gli intervenuti hanno proposto spunti interessanti in relazione alla semplificazione e all’accelerazione delle procedure.
Una volta approvate le agevolazioni, l’amministrazione regionale, com’è avvenuto per altri avvisi, avvierà un’intensa attività di comunicazione sul territorio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.