Lo sport come «cura senza effetti collaterali» e come misura di prevenzione per evitare di doversi curare in futuro. Guarda principalmente alle persone con disabilità il percorso di collaborazione istituzionale avviato fra il Comitato italiano paralimpico e il Gemelli Molise. Ieri la presentazione alla presenza del presidente del Cip Luca Pancalli e di Stefano Petracca, presidente del Cda che guida l’ospedale.
«Siamo onorati di poter collaborare con il Cip, una delle istituzioni sportive più prestigiose presenti nel panorama nazionale», il commento di Petracca. «Il nostro obiettivo è quello di migliorare costantemente la qualità dei servizi sanitari che offriamo al territorio, con particolare attenzione alle persone con disabilità».
Uno degli obiettivi principali del Cip, ha spiegato Pancalli, è la promozione della pratica sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità al fine di rendere effettivo il diritto allo sport di tutti i soggetti, in ogni fascia di età e di popolazione, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità. «Grazie a questo importante accordo con una struttura sanitaria di eccellenza come il Gemelli Molise, potremo ampliare – ha proseguito – in modo significativo la nostra offerta sportiva destinata alle persone con disabilità di questo territorio. La sinergia fra le istituzioni sportive e quelle sanitarie rappresenta un elemento fondamentale nella promozione dello sport paralimpico come pezzo di welfare attivo del nostro Paese in grado di favorire, in modo sempre più efficace, percorsi di inclusione, benessere e socialità. Ringrazio l’equipe del Gemelli Molise per questa grande opportunità per questa grande opportunità e Donatella Perrella, presidente del Cip Molise, per aver lavorato con passione a questo importante obiettivo».
L’attività sportiva può contribuire in modo determinante al recupero funzionale e psicologico, ha evidenziato Maurizio Panunzio, fisiatra e componente del Cda di Gemelli Molise Spa. Una equipe multidisciplinare potrà proporre, anche ai pazienti della struttura, percorsi personalizzati di avviamento studiati in base alle esigenze di ciascuno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.