Bilancio delle attività per la Guardia di Finanza. Appalti pubblici irregolari per 32 milioni di euro, 66 persone denunciate perchè responsabili a vario titolo di reati legati all’indebito conseguimento di contributi comunitari, nazionali e locali per un importo di quasi 3 milioni di euro. 72 persone inoltre sono state denunciate per reati contro la pubblica amministrazione come peculato, abuso d’ufficio e corruzione, 222 le persone segnalate infine alla Corte dei Conti, responsabili di aver causato danni erariali per quasi 17 milioni di euro: questi alcuni dei dati più importanti emersi dal bilancio del 2015.

Ma non è finita qui: nel settore tributario la Guardia di Finanza del Molise ha scoperto durante lo scorso anno 69 evasori totali, completamente cioè sconosciuti al fisco.

Per quanto riguarda la criminalità organizzata, il Gico ha sequestrato beni per più di 2 milioni di euro relativamente all’applicazione della cosiddetta “confisca per sproporzione”. In tema di riciclaggio, sono state denunciate 7 persone in relazione a beni per un valore di oltre 26 milioni di euro.

“La lotta alla frode fiscale e alla corruzione negli appalti pubblici è un leitmotiv che coinvolge tutta la nostra nazione – spiega Straziota -, e anche nella regione Molise i dati del 2015 confermano una attività in tali settori svolta dalla Guardia di Finanza”.

Tutti i dettagli domani su Primo Piano Molise. 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.