Non è arrivata l’onda d’urto che si temeva. Salgono a 14, dai sette di giovedì, i contagi da coronavirus in Molise (a cui vanno aggiunti i due molisani in cura a Roma). Casi raddoppiati ma ancora gestibili. E tutti localizzati per ora nel basso Molise.
Ieri mattina il primo responso: cinque nuovi contagiati, due operatori sanitari in servizio al San Timoteo (una dottoressa del 118 in turno pure al Pronto soccorso) e tre persone della zona di Termoli. Quattro legati al cluster della gita in Trentino, l’altro a cluster di fuori regione. Ieri sera l’ulteriore aggiornamento: altri due i positivi. Tra i positivi c’è un dipendente del Comune di Larino e un altro infermiere di sala operatoria. Il primo, che ha lo stesso incarico, ad essere refertato è il marito dell’anestesista, positiva pure lei (e la figlia dei due). La coppia di sanitari, tornata dalla settimana bianca, è rientrata al lavoro lunedì ed è stata sottoposta a test mercoledì, dopo che era risultato positivo un loro collega che invece era rimasto a casa in quei giorni perché già accusava sintomi. Così il San Timoteo è diventato una ‘bomba’ pronta ad esplodere. Da giovedì l’Asrem ha lavorato con i suoi operatori per ricostruire contatti – dei contagiati con l’ospedale e degli altri della comitiva – ed effettuare i tamponi.
Dei 14 molisani affetti da coronavirus, quindi, sei sono operatori sanitari. Cinque sono in ospedale a Campobasso: tre in Malattie infettive e due in Terapia intensiva. Sono peggiorate, infatti, ieri anche le condizioni della paziente 1, la 61enne di Montenero di Bisaccia che è stata trasferita in Rianimazione dove si trovava già il medico – anche lui 61enne – di Termoli. Gli altri sono assistiti al domicilio. In totale le persone in quarantena sono 150 e quelle in sorveglianza 144.
Intanto, ieri sera sono trapelate le prime indicazioni sul nuovo decreto per l’emergenza coronavirus.
Piano straordinario per reclutare personale. In arrivo circa 20mila assunzioni: 4.800 medici, 10mila infermieri e oltre 5mila operatori socio-sanitari. Sul tavolo l’idea di contratti di lavoro autonomo di sei mesi. Si potranno reclutare anche medici in formazione all’ultimo anno di specializzazione e operatori in pensione. Il fabbisogno che l’Asrem ha rappresentato al ministero della Salute è di 219 unità.
I prefetti, inoltre, potranno «requisire strutture alberghiere idonee ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare» quando il periodo di quarantena non si possa trascorrere a casa. Anche la sanità privata sarà chiamata a dare il suo contributo. Le Regioni sono autorizzate ad acquistare ulteriori prestazioni dalle strutture private, oltre il budget, che saranno anche «tenute a mettere a disposizione il personale sanitario in servizio nonché i locali e le apparecchiature» richiesti da Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto quando manchi il personale perché ricoverato o in quarantena per il contagio da Covid-19.

r.i.

 

Ambulatori chiusi pure al Veneziale, i prelievi si spostano nei distretti

Anche al Veneziale di Isernia sono sospese fino al 15 marzo le prestazioni ambulatoriali. Misura preventiva indispensabile, spiega l’azienda sanitaria regionale, e in linea con le ultime disposizioni nazionali per la corretta gestione dell’emergenza coronavirus. Le prestazioni sono rinviate a data da destinarsi, eccetto quelle individuate come indispensabili dal medico di famiglia e dallo specialista.
Inoltre, sempre causa emergenza coronavirus, sono state sospese le attività di prelievo negli ospedali di Campobasso e Termoli, sempre fino al 15 marzo. Ma non subiranno interruzioni perché sono state riversate sulle strutture territoriali dei distretti di Campobasso e Termoli che ne assicureranno l’erogazione.
Infine, la direzione strategica dell’Asrem ha dato indicazione ai privati convenzionati (Villa Esther, Villa Maria, Gea Medica e Rsa San Nicola) di attivare misure urgenti di rimodulazione organizzativa: dimettere i dimissibili e segnalare al dipartimento di Prevenzione per l’isolamento domiciliare, mantenere un contingente minimo di personale in servizio (turni h12), assicurare il turnover e fornire le mascherine oltre a raccomandare comportamenti idonei alla riduzione della diffusione del contagio anche all’esterno della struttura, ridurre al minimo gli accessi dei visitatori,valutare se mantenere le attività di ristoro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.