Oltre la metà di chi abusa cronicamente di stupefacenti in Molise è donna. E in quattro casi su 10 – dei complessivi 15.200 censiti nel 2016 – gli assuntori sono ragazzi al massimo maggiorenni.
Molto più evidente che in passato, tuttavia il fenomeno della diffusione dell’uso di droga in regione non è ancora a tutti noto nella sua reale drammaticità. Tanto che il procuratore di Campobasso Nicola D’Angelo vi ha dedicato anche la campagna di prevenzione e sensibilizzazione ‘Molise – Senza sostanze stupefacenti’. La preoccupazione del magistrato, del pool che lo affianca e delle forze di polizia che senza sosta si dedicano alla lotta agli stupefacenti, trova un’ulteriore conferma nei numeri dello studio pubblicato nel libro ‘Una popolazione a strati’ dell’ex dg dell’Asrem Gennaro Sosto, pubblicati ieri dall’Ansa. «Nel Molise – si legge nel capitolo dedicato alle dipendenze – i dati ufficiali non sono esaustivi per dare una dimensione del fenomeno dell’uso delle droghe. Rispetto a questi dati la nostra osservazione ha documentato che tale fenomeno ha dimensioni molto più cospicue, in quanto la base dati riferita alla popolazione esaminata è costituita da flussi informativi che esaminano molti processi assistenziali territoriali».
L’abuso cronico di sostanze stupefacenti in Molise ha una dimensione di 15.200 casi. Il fenomeno della dipendenza sembra essere prevalente nel sesso femminile con il 54% dei casi (tranne che fra i giovanissimi dove invece prevale la componente maschile). La distribuzione per fasce di età vede un maggior numero di casi nella fascia 0-18 anni (41%). Seguono quelli compresi nelle fasce 19-45 e 46-65: in queste tre fasce si concentra il 93% dei casi.
Il 4,9% degli assistiti Asrem ha fatto o fa uso di droghe. Fra gli under 18 questa percentuale sale al 13%: su 48.256 ragazzi, quindi, ben 6.227. Dal punto di vista della distribuzione territoriale, il 36% dei casi si registra nel distretto di Campobasso. Quanto alla diffusione, però, è maggiore in quello di Isernia: 54 ogni mille assistiti (48 e 44 i tassi rispettivamente del distretto di Termoli e di quello di Campobasso).

ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.