ZONE ROSSE SE RISCHIO ASSEMBRAMENTO. Delle strade o piazze, dove si possono creare assembramenti, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private, può essere disposta la chiusura. Dopo la ‘scomparsa’ del riferimento esplicito ai sindaci non è ben chiaro a chi tocchi, sembra però che la decisione debba essere presa di concerto fra sindaci e prefetti.

AUMENTA LA DAD. Previa comunicazione al ministero dell’Istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferito ai specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione della didattica, incrementando il ricorso a quella digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza.

TURNI POMERIDIANI PER LE SCUOLE. Potrà essere modulata ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga prima delle 9.

GIRO DI VITE PER BAR E RISTORANTI. Le attività di cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie sono consentite dalle 5 alle ore 24 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo. Fino alle 18 si può consumare anche in piedi. Resta sempre consentita la consegna a domicilio e fino alle ore 24 la ristorazione con asporto. I gestori dei locali devono esporre un cartello all’ingresso con il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente.

STOP A SAGRE E FIERE LOCALI. Vietate le sagre e le fiere di comunità. Consentite le manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali (nel rispetto di protocolli e misure anti contagio). Sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

NELLA P.A. RIUNIONI A DISTANZA. Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni di interesse pubblico; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.

SALE GIOCHI APERTE DALLE 8 ALLE 21. Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8 alle ore 21.

STRETTA ALLE GARE, IN ALLENAMENTO STOP A PARTITELLE. Sono vietati del tutto gli sport di contatto svolti a livello amatoriale e le gare dilettantistiche in ambito provinciale. Ma è possibile, per chi pratichi uno sport come il basket, il calcio o la pallavolo, nell’ambito di una società sportiva, continuare ad allenarsi a livello individuale e fare training con i compagni di squadra evitando però il contatto e dunque di fare “partitelle” o sessioni di gioco con gli altri.

IMMUNI OBBLIGATORIA PER LE ASL. Per rendere più efficace il contact tracing attraverso l’utilizzo di Immuni, è fatto obbligo all’operatore sanitario del dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.