Un medico, due infermieri, un autista e pure l’auto. Che di questi tempi è un pensiero logistico in meno per i sistemi sanitari e di protezione civile regionali già stressati e messi a dura prova da un anno di pandemia.
È composta così il primo team inviato in Molise dalla struttura commissariale nazionale per le vaccinazioni anti Covid a domicilio destinate agli over 80 e ai fragili. L’arrivo ieri pomeriggio. Il generale Figliuolo ha dato corso a questo primo invio, in Molise e Basilicata, per raggiungere in particolare i paesi dell’interno e più isolati. L’intervento, nel quadro dell’operazione ‘Eos’ guidata dal comando operativo interforze. L’invio è stato disposto su richiesta del commissario Francesco Paolo Figliuolo che ha recepito specifiche esigenze prospettate dalle Regioni.
Le task force domiciliari erano state richieste dal Molise, spiega infatti il direttore della Protezione civile Manuele Brasiello. In particolare, il Molise ha chiesto 70 vaccinatori. L’auspicio, quindi, è che compatibilmente con le esigenze delle altre Regioni il contingente aumenti.
Ieri mattina da Roma sono arrivati anche tre funzionari del dipartimento nazionale che sta monitorando la situazione di fatto nelle varie realtà per definire il miglior ausilio al territorio. Un confronto con la direzione Salute e la sub commissaria Grossi, che sta coordinando in proroga la cabina di regia, e con la Protezione civile regionale. Poi un sopralluogo alla Cittadella dell’Economia. La richiesta del Molise, che ha molti spazi a disposizione da adibire anche eventualmente palestre e palazzetti per i punti vaccinali straordinari previsti dalle nuove linee guida del governo, è stata quindi una sola: ci serve personale sanitario per somministrare le dosi.
A questo proposito, sono 70 i medici di famiglia che hanno aderito al protocollo approvato con decreto del commissario qualche settimana fa. Ora dovranno firmare la convenzione e cominciare concretamente a vaccinare, in base alla disponibilità data e alle soluzioni logistiche approntate dall’Asrem.

r.i.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.