Digital divide, un vulnus che nell’era digitale colpisce duro le comunità dell’entroterra. Una richiesta di intervento urgente di potenziamento della rete internet e voce nel territorio del Comune di Colletorto è partita dal sindaco Cosimo Damiano Mele all’indirizzo di Tim. «Desideriamo richiamare l’attenzione dei dirigenti della Telecom Italia S.p.a., operatore di telefonia e dati operante nel territorio comunale circa i continui disservizi sulla rete voce e dati offerti all’intera comunità del Comune di Colletorto, rappresentando che, ormai da diversi mesi, costantemente, i servizi di cui in oggetto continuano ad essere interrotti con gravi disagi all’utenza sia pubblica che privata (Uffici Pubblici, Banche, Poste, Scuole e cittadini). Pervengono, costantemente, numerose segnalazione da parte di soggetti pubblici e privati, società e comuni cittadini sui blocchi continui della rete internet e di conseguenza della fonia offerti dalla Società Telecom Italia S.p.a. su tutto il territorio comunale, con gravi disagi per le transazioni commerciali, le pratiche telematiche e la gestione di tutti i rapporti che necessitano di connessioni internet veloci. Analoghe disfunzioni vengono lamentate dai professionisti (avvocati, geometri, ingegneri, architetti, agronomi ecc.) ivi presenti nel territorio (vedi tra gli altri processo civile telematico), dalle strutture ricettive e da tutti gli operatori locali, situazione, questa, constatata anche all’interno del Palazzo Comunale ove gli uffici risultano, per giorni, bloccati nello svolgimento delle normali attività d’ufficio, il tutto ne1l’epoca della digitalizzazione ed informatizzazione della Pubblica amministrazione, e durante la cosiddetta transizione digitale in ambito Pnrr. I disagi causati dalle continue interruzioni bloccano le normali attività lavorative di una intera comunità oltre a creare disservizi a tutti i cittadini che utilizzano, ormai, le connessioni internet per numerosi servizi gestibili solo on-line, oltre a creare disagi presso le locali scuole ove le attività didattiche risultano bloccate e i dispositivi di sicurezza presenti negli ascensori in dotazione sono di fatto inutilizzabili durante il disservizio. Si rappresenta, inoltre che lo stato di fatto dei continui disservizi comporta notevoli difficoltà e disagi all’intera popolazione, soprattutto agli anziani sprovvisti di telefonia mobile, peraltro anch’essa funzionante a singhiozzo, agli uffici pubblici e privati. Considerato il perdurare di questa situazione si chiede di procedere ad una verifica e potenziamento delle linee dati e fonia (internet e voce) al fine di garantire a tutti gli utenti un servizio essenziale per la vita sociale e lavorativa. Stante l’importanza della questione, notevolmente pregiudizievole per la nostra comunità, chiedo di procedere con urgenza all’adeguamento delle linee internet e voce anche rispetto ai nuovi parametri legati alla velocità di connessione e trasferimento dati, anche a mezzo di interventi infrastrutturall della rete. La banda larga e la fibra ottica in altri contesti sono già una tangibile realtà. Si è disponibili ad eventuali sopralluoghi congiunti con personale comunale al fine dl verificare quanto lamentato e per programmare gli interventi necessari».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.