Prosegue il blocco dell’irrigazione a Montenero e Mafalda a causa dei problemi legati alla riparazione dell’Adduttore Principale di Fresagrandinaria.

In un primo momento sembrava che il disagio dovesse terminare ieri (lunedì 20 luglio) in realtà una nuova rottura ha prolungato i termini.

Così il presidente del Consorzio di Bonifica di Termoli Giorgio Manes, facendosi interprete della drammatica situazione degli imprenditori agricoli dell’area, ha inviato una nota al prefetto di Campobasso denunciando una situazione che ha posto in grave crisi tutte le aziende agricole della zona.

Manes ha chiesto di intraprendere ogni possibile iniziativa per la risoluzione dei problemi ed eventualmente di indire in incontro tecnico per chiarire tutti gli aspetti operativi della crisi.

“Si ripresenta nuovamente quest’anno – si legge nella nota – lo stillicidio della precarietà nella erogazione dell’acqua per l’irrigazione proveniente dalla diga di Chiauci per le aziende agricole, che vedono così pericolosamente compromessa la propria annata agraria e, quindi, la sopravvivenza stessa delle imprese agricole. Una volta fatte determinate scelte nei piani colturali delle aziende, la disponibilità di acqua per l’irrigazione deve essere una certezza, invece su tale condotta ci troviamo ad avere frequentemente dei problemi che rivendicano una adeguata impostazione tecnica e gestionale”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.