Una decisione, come accade sempre quando le amministrazioni locali mettono mano alla viabilità, che ha diviso i residenti di Cercemaggiore tra pro e contro.
La notizia era nell’aria già da qualche giorno, ma nel fine settimana appena trascorso il Municipio ha messo a punto la segnaletica, stabilendo, di fatto, l’istituzione del senso unico su Via Roma, l’arteria che praticamente attraversa il centro del paese.
È dunque consentito percorrere la strada solo in direzione Campobasso, ovvero, della Provinciale 86, lasciandosi, per intenderci, il Municipio sul lato destro rispetto al senso di marcia.
Su tutte le furie numerosi cittadini che hanno segnalato la circostanza alla redazione di Primo Piano (tanti anche i commenti sui social). Anche per un’altra ragione: con la stessa ordinanza, la sindaca ha stabilito che è possibile parcheggiare in Piazza Garibaldi (meglio conosciuta come Piazza San Rocco) dalle 7 alle 15. La piazzetta si trova proprio di fronte al Municipio. La circostanza ha quindi indotto a pensare ad una cortesia (visto anche l’orario) ai dipendenti comunali, che altrimenti, considerata la momentanea chiusura per lavori in corso del parcheggio in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa avrebbero dovuto cercare altrove lo stallo per lasciare l’auto. Questo almeno pensano residenti ed esercenti, diversi dei quali si dicono penalizzati dal provvedimento. Che tuttavia ha una durata già stabilita, ovvero, dal 9 ottobre al 30 novembre.
«Considerato che – scrive la sindaca Vincenza Testa nell’ordinanza – la principale strada che attraversa il centro abitato (Via Roma), in alcuni punti si restringe notevolmente, tanto da permettere con difficoltà il passaggio di due autovetture affiancate; osservato che i numerosi lavori in corso nel centro abitato, in particolare presso piazza Carlo Alberto dalla Chiesa (piazza destinata a parcheggio, ma attualmente inutilizzabile per i lavori in corso), apportano ulteriori aggravanti a una circolazione già normalmente difficoltosa; tenuto conto della necessità di apportare delle modifiche per un miglior deflusso del traffico, nonché per motivi di incolumità pubblica e di pubblico interesse (…); istituisce in via sperimentale e provvisoria, dal 9 ottobre al 30 novembre 2017, il senso unico di marcia, direzione Campobasso a scendere, lungo Via Roma dal civico 200 (incrocio con strada Comunale per Via Trento) al civico 42 (incrocio con strada Comunale per Galardi). Autorizza in via sperimentale e provvisoria, dal 9 ottobre al 30 novembre 2017, dalle ore 7 alle ore 15 la sosta su Piazza Garibaldi. (…) Resta inteso che, per la sicurezza e salvaguardia dei passanti, gli operatori di Polizia municipale dovranno adottare i provvedimenti di competenza, anche previa opera di divulgazione e informazione».
Oltre al fatto che l’ordinanza è sperimentale e ha una scadenza, va anche ribadito che il parcheggio di fronte al Municipio non è riservato ai dipendenti comunali. Va da sé tuttavia che poiché la sosta è consentita a partire dalle 7, gli stessi sono quantomeno avvantaggiati rispetto all’orario di lavoro che osservano.
È utile ora un’opera di sensibilizzazione da parte dell’amministrazione e di chiunque preposto perché la sola apposizione della segnaletica potrebbe non essere sufficiente. Nelle ultime ore tanti gli automobilisti che probabilmente ignari delle modifiche, percorrevano nel senso vietato via Roma.
ppm

Un Commento

  1. Angelo Marino scrive:

    Come mai non parlate anche del limite di 30 orari nel centro abitato visto che alcuni cittadini hanno la contestazione facile ma nessuna soluzione per le difficoltà.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.