Da qualche settimana raggiungere la costa molisana è un’odissea. I lavori lungo la Bifernina – con tre semafori e il senso unico alternato all’altezza dei cantieri – hanno creato non pochi disagi agli automobilisti, soprattutto durante il fine settimana. Code chilometriche e tempi di percorrenza raddoppiati. Il Comitato Operativo per la Viabilità, riunito in Prefettura ha così deciso di apportare delle modifiche alla viabilità. Alla riunione hanno preso parte il dirigente della sezione Polizia stradale di Campobasso, i rappresentanti del Comando provinciale Carabinieri e di quello dei Vigili del fuoco, il responsabile del Servizio 118, il referente del Servizio di Protezione civile regionale, il delegato Anas s.p.a. – Area gestione Rete Molise, nonché quello della Provincia di Campobasso. Sulla statale 647 Bifernina, al fine di evitare eccessive code o intasamenti del flusso veicolare e, nel contempo, prevenire e contrastare illeciti condotte da parte di automobilisti o di conducenti di mezzi pesanti, il traffico veicolare verrà deviato su percorsi alternativi.
Nei giorni festivi, nelle ore di maggiore afflusso di transito, il traffico sarà così regolamentato: dalle ore 07:00 alle ore 11:00, per il traffico proveniente da Termoli e diretto a Campobasso, gli autoveicoli – ad eccezione dei mezzi pesanti e di soccorso – saranno deviati, al km 63+330 della strada statale 647 all’altezza del bivio di Larino, sulla strada statale 87.
Dalle ore 18:00 alle ore 24:00, per il traffico proveniente da Campobasso e diretto a Termoli, gli autoveicoli – ad eccezione dei mezzi pesanti e di soccorso – saranno deviati, al km 47+660 della strada statale 647, all’altezza del bivio di Lupara, sulla strada statale 748 e la strada statale 87; verrà effettuata l’installazione di telecamere sui semafori per il controllo della corretta osservanza dei tempi di transito (passaggio con il rosso o sorpasso di veicoli incolonnati, illeciti che possono comportare il ritiro e la sospensione della patente di guida).
Verranno inoltre intensificati i servizi di vigilanza da parte delle Forze di Polizia sulle arterie a maggiore flusso veicolare (con particolare attenzione ai controlli finalizzati ad evitare eccessi di velocità, utilizzo di cellulari alla guida, verifica dell’uso delle cinture di sicurezza); eliminazione temporanea di cantieri amovibili da parte degli enti proprietari delle strade durante i fine settimana.
In caso di necessità, sarà garantito il tempestivo intervento del Servizio 118 e il supporto del Servizio di protezione civile regionale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.