Altrolibro è un progetto mutuato dall’omonima fiera nata a Napoli nel 2003, con l’intento di diffondere e sostenere la piccola e media editoria indipendente, e a Campobasso, il prossimo giugno, verrà organizzata la sua quarta edizione. Nelle edizioni precedenti, grazie alla collaborazione con le librerie Perditempo e Jamm di Napoli e con Giufà di Roma, sono state proposte circa 60 piccole e medie case editrici nazionali, con oltre 1.500 titoli.
In un piccolo centro come Campobasso, dove si avverte particolarmente la crisi dell’editoria, un’iniziativa come questa dà la possibilità, ad un ampio pubblico, di cogliere aspetti diversificati del panorama editoriale italiano. Ma Altrolibro in questi anni non è stato solo uno spazio in cui vendere libri, ma la sede di eventi e laboratori che hanno coinvolto attivamente un pubblico di tutte le età. Tutto questo è sempre stato realizzato in totale autonomia, attraverso il solo autofinanziamento e senza usufruire di contributi pubblici.
Le molte soddisfazioni avute con le edizioni precedenti hanno spinto gli organizzatori ad osare, scegliendo come sede per l’edizione del 2017 il mercato coperto di Campobasso, con l’ambizione di restituirgli, fosse anche solo per quattro giorni, la sua dimensione di dignità e di spazio sociale e aggregativo.
Organizzare e gestire questa fiera è una grande responsabilità, che porta con sé notevoli oneri economici. E qui entra in gioco l’aiuto che tutti gli appassionati e gli amanti della lettura e della cultura, nel senso più ampio del temine, possono decidere di dare, semplicemente sostenendo Altrolibro attraverso una donazione diretta, partecipando alla campagna di crowdfunding proposta sulla piattaforma di Produzioni dal Basso per l’edizione 2017 che si terrà nel mese di giugno a Campobasso.
Per la propria donazione, libera e senza vincoli, basta andare sul sito di Produzioni dal Basso e ricercare tra i progetti finanziabili quello di Altrolibro 2017, oppure si può direttamente digitare il seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/altrolibro-2017/.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.