Dopo 6 anni di vacatio, (nel corso dei quali il ruolo era stato ricoperto da dirigenti comunali) il corpo della polizia Municipale ha un nuovo comandante appartenente alle forze dell’ordine. Ha 52 anni, è di Barletta e ha una laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli studi di Bari e una laurea magistrale in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza conseguita presso l’Ateneo di Bologna: è Luigi Greco il nuovo vertice della Polizia locale di Campobasso. Il neo dirigente è risultato vincitore della selezione per l’incarico a tempo determinato a seguito della valutazione dei numerosi curricula giunti agli uffici di Palazzo San Giorgio nei mesi scorsi.
A rendere ufficiale la nomina è il decreto numero 13 del 24 luglio 2020 a firma del sindaco Roberto Gravina.
«Al dottor Greco Luigi – si legge nella nota del sindaco – è stato attribuito il miglior punteggio e dal colloquio è risultato che lo stesso ha competenza specifica con riferimento alle pregresse esperienze in relazione ai diversi profili concernenti l’attività di comandante della Polizia locale, in particolare con riguardo all’attitudine al comando ed alla gestione del personale, all’organizzazione del Corpo e dei servizi, all’attitudine manifestata circa la prospettazione dei rapporti con l’ente comunale, l’autorità e la cittadinanza».
Sposato, con un figlio, ha una certa ‘familiarità’ con la divisa: suo padre, infatti, è stato un militare della Guardia di finanza, attualmente in pensione.
Possiede inoltre un Master universitario di I livello in “Politiche di sicurezza e polizie locali” e ha frequentato un Corso di Alta Formazione in “Etica pubblica, trasparenza amministrativa e prevenzione della corruzione”.
Per oltre 8 anni è stato in servizio presso il Comando Polizia Municipale del Comune di Corato (BA) in qualità di “Istruttore agente di polizia municipale”.
Ha lavorato per 5 anni presso il Comando Polizia Municipale del Comune di Corigliano Calabro (CS) in qualità di comandante di Polizia Municipale dove ha svolto anche il ruolo di responsabile del Settore Vigilanza-Polizia Locale.
È stato in servizio per 7 mesi presso il Settore Tributi del Comune di Corigliano Calabro in qualità di responsabile.
È stato inoltre in servizio presso il Comando Polizia Municipale di Barletta – Settore Polizia Locale Protezione Civile Ufficio Tecnico del Traffico in qualità di vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale.
Ha frequentato numerosi corsi formazione specifici del settore, è stato più volte relatore e moderatore di convegni, è autore di pubblicazioni e nel gennaio 2017 gli è stato conferito un encomio dal sindaco di Barletta per attività di servizio.
Il comandante ricoprirà l’incarico a partire dal 1° settembre.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.