Un’udienza fiume quella che si è svolta ieri davanti al gup Veronica D’Agnone. Del resto si tratta di una delle più imponenti operazione degli ultimi 10 anni in Molise.
Piazza Pulita – il blitz condotto a maggio scorso da Carabinieri e Guardia di Finanza e coordinato dalla Procura di Campobasso – ha smantellato un’organizzazione criminale dedita al traffico di droga (cocaina, eroina ed hashish), all’estorsione, con l’aggravante del metodo mafioso, alle minacce a mano armata, nonché al riciclaggio e reimpiego di denaro ‘sporco’. Queste le pesanti accuse imputate, a vario titolo, ai 45 indagati: introno alle 18.30 di ieri, a conclusione dell’udienza preliminare, che si è svolta nel rigido rispetto di tutte le norme anti Covid, il giudice ha rinviato a giudizio 28 di loro. Quattro dei legali presenti (tra cui l’avvocato Alessio Verde e l’avvocato Giuseppe Fazio) hanno invece sollevato delle eccezioni per i loro assistiti. Difetti di notifica riconosciuti dal gup che ha dunque rinviato gli atti in procura. I restanti 13 hanno invece optato per riti alternativi (abbreviati e patteggiamenti) e il 27 marzo il giudice si esprimerà per l’ammissione e procederà con la calendarizzazione.
Per i rinviati a giudizio l’appuntamento è il prossimo 23 giugno davanti al Tribunale collegiale.
L’accusa, rappresentata in aula dal sostituto Vittorio Gallucci, ha chiesto il rinvio a giudizio per tutti, alla luce di due anni di articolate indagini: gravi indizi di colpevolezza in ordine all’attività criminale di tre distinti sodalizi, tutti legati tra loro attraverso un sistema piramidale, che avevano impiantato la loro sede a Bojano. A capo delle due associazioni più piccole, e in prevalenza composte da persone del posto, c’erano due pregiudicati molisani. La terza, quella ‘di vertice’ era invece guidata da un campano affiliato al clan Rega di Pomigliano d’Arco, arrivato a Bojano nel maggio del 2017 per scontare un provvedimento restrittivo e stabilitosi nella cittadina matesina insieme alla sua famiglia.
Mentre l’attività di traffico di droga della prima associazione, composta da 7 persone, ha avuto base operativa prettamente a Bojano (sia presso un’abitazione che in aperta campagna), quella del secondo clan composto da 10 persone, è stata più dinamica ed attraverso la gestione del night club “Luxuria” di San Massimo, centro di un vero e proprio smercio di droga fra i clienti, oltre che essere attiva nel centro matesino era presente anche nel capoluogo molisano.
All’associazione capeggiata dal pregiudicato campano, composta da 10 persone, alcune delle quali provenienti dall’hinterland napoletano e stanziatesi in zona, oltre ai reati di traffico di stupefacenti ed estorsioni, alcune con l’aggravante del cosiddetto “metodo mafioso” sono contestati anche i reati di trasferimento fraudolento di valori, autoriciclaggio con il reimpiego di denaro frutto delle attività di spaccio attraverso l’attività commerciale “Adriatica Pellet” di Bojano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.