Ribalta internazionale per Fornelli. Il blog del noto commentatore ed opinionista statunitense Kyle Olson parla infatti della possibile visita di Nancy Pelosi in Molise con il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di origine del nonno materno della leader politica americana.
Un’idea dell’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Tedeschi dopo che, grazie al lavoro dello studioso Luciano Mascio, si è scoperto che Nancy Pelosi ha origini fornellesi. Era già noto che una parte della sua storia familiare ha origini abruzzesi e molisane, ma che le radici di suo nonno materno, Nicola Lombardi, nato nel lontano 1878, da Giovanni Lombardi (1854) e Antonietta Petrarca (1853), fossero di Fornelli è un’autentica novità.
Alla luce della ricerca effettuata il sindaco di Fornelli Giovanni Tedeschi ha invitato Nancy D’Alessandro Pelosi a visitare il paese, per poterle conferire la cittadinanza onoraria.
« Oggi Fornelli ha raggiunto un importante traguardo di benessere sociale ed economico, tant’ è che figura tra i paesi più belli d’Italia. Sono sicuro che tale traguardo è stato possibile grazie anche al sacrificio e al lavoro di tanti emigranti come i membri della sua famiglia – si legge nella lettera del sindaco -.Ma la ragione primaria, illustre Signora, che mi spinge a pregarla di accettare l’invito è un’altra.
È nostra intenzione, infatti, proporre ed organizzare, in occasione della visita, una grande cerimonia per concederle il titolo di ‘Cittadina onoraria’ di Fornelli per il suo appassionato impegno e per le sue lunghe battaglie politiche e civili che l’hanno proiettata sul palcoscenico dei Grandi e di cui, tutti i fornellesi sono particolarmente fieri. Nella certezza che accoglierà volentieri il mio invito, resto in trepida attesa e la saluto cordialmente».
Nei giorni scorsi, inoltre, in una missiva inviata alla Pro Loco di Fornelli Nancy Pelosi ha annunciato di voler visitare presto Fornelli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.