Agevolare gli studenti neo diplomati ad individuare il percorso di studi più confacente al proprio obiettivo. In sintesi, individuare la facoltà o il percorso migliore.
Nasce con questo obiettivo il primo Career Festival che porta la firma del vicesindaco-assessore Federica Vinci, organizzato dal Comune in collaborazione con gli istituti statali per l’istruzione superiore della città.
«In uno dei miei primi incontri con studenti e studentesse e presidi degli Istituti superiori di Isernia – spiega la vicesindaco – era sorta fortissima la necessità di costruire un legame più forte tra mondo del lavoro e istituti superiori al fine di permettere ai nostri giovani di avere un quadro più ampio delle possibilità lavorative per orientare meglio le scelte post-scuola, siano esse verso l’università, ITS o direttamente imprese e lavoro.
Da qui è nata l’idea del Festival delle Carriere».
Una serie di eventi che si snoderanno da domani al prossimo mese di marzo con l’obiettivo di far scoprire il mondo del lavoro e le nuove carriere alle ragazze e ai ragazzi che frequentano gli istituti superiori.
«In un mondo sempre più veloce e interconnesso – puntualizza Federica Vinci che è anche assessore comunale alle Politiche giovanili -, non possiamo permettere che le nostre giovani menti restino indietro. È con questo intento che il Comune di Isernia ha deciso di dare il via a una serie di eventi volti a far scoprire il nuovo universo del lavoro, in particolare in ambiti come Steam, turismo, made in Italy e nuovi media».
Le iniziative programmate culmineranno poi in una Fiera delle Carriere, dove gli studenti potranno incontrare professionisti, lasciare il proprio CV e dialogare con esperti del proprio futuro, delle prospettive di lavoro a Isernia e in Molise e del percorso più adatto per loro.
Il Festival si articolerà in quattro principali appuntamenti presso l’auditorium Unità d’Italia.
Il primo evento avrà luogo domani, sabato 14 gennaio, dalle ore 10.30 alle 12. Tra gli ospiti ci saranno Anna Lisa Ferrara e Marco Segatto, docenti di informatica e biologia presso l’Unimol, e Carmen d’Antonino, storica dell’arte. Moderatore sarà Umberto di Giacomo, consigliere comunale.
Il secondo evento del Festival avrà luogo il 28 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12, e avrà come tema principale «Istituti Tecnici Scientifici: quali carriere offrono?»
Il terzo evento si terrà il 18 febbraio, sempre dalle ore 10.30 alle ore 12, e avrà come tema principale «Il mondo dei media: Social, Tv e Cinema». Tra gli ospiti di spicco ci saranno Riccardo Pirrone, social media manager di Taffo; Mauro Orso, imprenditore e manager di Cristina Fogazzi in arte Estetista Cinica e altri illustri personaggi del cinema e della televisione.
Inoltre, il 18 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà la Fiera delle Carriere, un’intera mattinata in cui circa venti aziende del territorio, organizzate in stand, presenteranno le proprie attività agli studenti, ne raccoglieranno i curricula e dialogheranno con loro sul mondo del lavoro e sulle prospettive del territorio.
Gli eventi vedranno la partecipazione delle classi quarte e quinte di tutti gli ISIS di Isernia e saranno aperti a chiunque vorrà partecipare, fino ad esaurimento dei posti dell’auditorium.
L’amministrazione comunale ha inteso ringraziare, oltre ai tanti ospiti, tutti i professori e le professoresse degli ISIS di Isernia che, grazie alla loro collaborazione e produttività, hanno reso possibile il Festival. Il primo, si spera, di una lunga serie, per fare in modo che sia gli studenti sia le imprese possano incontrare il proprio futuro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.