Fine d’anno con il ‘botto’ a Palazzo San Francesco. Il gruppo dei Popolari nel corso della seduta dell’assise di ieri mattina, ha ufficializzato il ‘divorzio’ dalla maggioranza, dopo mesi di ‘separazione in casa’. Lo ha fatto con un lungo documento, letto in Aula dal capogruppo Gianni Fantozzi, chiudendo di fatto l’esperienza a sostegno dell’amministrazione guidata da Giacomo d’Apollonio. Numeri risicati per il sindaco, che a questo punto può contare su 17 voti (4 di Insieme per il Molise, 5 di Isernia in Comune, 5 di Isernia Migliore, 2 di Fratelli d’Italia più quello del sindaco). «Noi Popolari per l’Italia – ha affermato Fantozzi parlando anche a nome dei consiglieri Enzo Di Luozzo, Vittoria Succi, Giovanni De Marco, Tiziana Pizzi e Salvatore Azzolini – non rinneghiamo l’esperienza iniziale, perché credevamo in quest’uomo, tutore dell’ordine, della legalità, dell’integrità, ma dopo circa tre anni (pregni di delusioni, amarezze, incomprensioni) riteniamo conclusa l’esperienza con questo sindaco. Abbiamo cercato di giustificare i suoi atteggiamenti e quelli della sua Giunta, difendendo anche spesso l’indifendibile, ma ora la misura è colma e per questo chiediamo scusa ai nostri concittadini per aver creduto e sostenuto una persona che ritenevamo diversa, ma che ha dimostrato di non avere né la stoffa né il carisma per svolgere il ruolo di sindaco di questa città. Facciamo ammenda perché abbiamo contribuito con le nostre argomentazioni ai tavoli politici per determinare le condizioni per la sua ricandidatura, stravolgendo anche la consuetudine secondo la quale per lo stesso incarico non andrebbe ripresentata una persona già bocciata dall’elettorato. I cittadini ci hanno gratificato, tant’è che il perdente della precedente consultazione ha vinto le elezioni». Un errore di valutazione che, secondo i Popolari, è stata evidente la scorsa estate, in occasione delle candidature per la presidenza della Provincia. «Ci riferiamo al fatto che il nome del sindaco di Isernia – ha ricordato Fantozzi – non è stato neanche per un attimo preso in considerazione dal tavolo del centrodestra, deputato alla scelta del candidato alla carica di presidente della Provincia di Isernia; solo in subordine di altri concorrenti qualcuno ha avanzato timidamente la sua candidatura. Ed è un fatto gravissimo che il sindaco della città capoluogo non venga preso neanche in considerazione».
Il sindaco è stato poi accusato di ‘invisibilità politica’ in riferimento all’allargamento dell’esecutivo, con l’ingresso in Giunta di Linda Dall’Olio. «Altra perla – ha affermato ancora Fantozzi – è stata l’allargamento della maggioranza a un gruppo che in campagna elettorale sosteneva altro sindaco, permettendo l’ingresso in Giunta ad un loro consigliere. Non ha avuto alcuna esitazione, in quanto pressato, evidentemente, dalla deputata eletta in Puglia (Annaelsa Tartaglione). Non si è creato problemi rimodellando le deleghe e affidando al nuovo assessore deleghe importanti elettoralmente, a scapito di assessori che facevano parte del gruppo di Michele Iorio. Non ha usato lo stesso metro allorquando, su sua espressa richiesta, siamo stati invitati ad assumere incarichi di governo e, alla nostra specifica istanza di ridistribuire le deleghe tra tutti gli assessori, lui coraggiosamente ha tirato il freno a mano».
Infine, la ‘bocciatura’ sul piano amministrativo. «Ritardi nell’azione amministrativa in genere e specifica; fallimenti, errori e inefficienze in procedure di appalto o affidamento di contratti. Non sapendo come giostrarsi insieme alla sua Giunta, d’Apollonio ha pensato solo ad affidare alla magistratura la risoluzione dei problemi tecnici ed amministrativi. Ha mancato di una valida azione di sovrintendenza nei riguardi degli uffici e servizi, con ritardi e disarmonia nel dettare indirizzi e procedure e progetti al personale; ha avuto col suo voto in Consiglio comportamenti istituzionali e politici ambigui nella gestione e applicazione dello Statuto. E allora – ha concluso Fantozzi – non dobbiamo più farci carico delle sue e loro inefficienze e difendere a tutti costi quest’amministrazione. Ne prendiamo le distanze e finalmente sosteniamo liberamente le nostre posizioni. Il tempo è galantuomo e saranno i cittadini a tirare le somme e a fare finalmente giustizia con il loro voto al momento opportuno».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.