Buone notizie da Praga, dove, così come accade in altri posti del mondo, le migliori menti di casa nostra (qualcuno ama definirli cervelli in fuga) portano in alto il nome del Molise.
Alessandro Testa, giovane e validissimo ricercatore di Isernia che lavora presso l’Università Carolina di Praga, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: un generoso finanziamento di 500mila euro che sarà erogato nell’arco di tre anni.
Una borsa di studio, per intenderci – chiamata ‘Erc Cz’ – assegnata sulla base di una selezione comparativa molto dura: a fare la differenza sia la carriera dei candidati che i progetti di ricerca. Una somma, come detto, di mezzo milione di euro che equivale a 13 milioni di corone ceche.
Cosa farà Alessandro con questa somma? «Potrò fondare un team di ricerca che dirigerò personalmente e che sarà formato da altri quattro ricercatori internazionali, affiliati al mio dipartimento di Scienze Sociali presso l’Università Carolina di Praga» spiega orgoglioso e soddisfatto Testa. D’altronde, centrare un traguardo così ambizioso in una delle più antiche e prestigiose Università d’Europa centrale non è roba da tutti i giorni.
La notizia ha fatto presto a fare il giro tanto della Repubblica Ceca che dell’Italia. Infatti, è arrivato il plauso ufficiale da parte delle autorità dei due Paesi.
«Ho ottenuto anche un invito per una premiazione all’Istituto Italiano di Cultura a Praga che si terrà a ottobre» aggiunge Alessandro, «nonché una lettera dell’Ambasciatore Italiano in Repubblica Ceca». L’isernino, bisogna aggiungere, è il primo ricercatore della Repubblica Ceca a raggiungere un obiettivo di questo genere.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.