Grazie alla norma che ha introdotto “Quota 100” per i pensionamenti dei dipendenti pubblici, il Comune di Sesto Campano può aprire la stagione delle assunzioni. Era dal 2013 che al Municipio non si assumeva più. Due pensionamenti avvenuti in questi mesi, consentono al sindaco Luigi Paolone di assumere tre dipendenti categoria D, vigili urbani parti-time e responsabili del settore Finanza e urbanistica.
La giunta esecutiva ha dovuto integrare il Piano triennale dei fabbisogni di personale per gli anni 2019/2021, per cominciare ad assumere già da quest’anno, visto che ci sono le risorse disponibili nel bilancio d’esercizio corrente. Da rispettare alcune prescrizioni, cioè che “la spesa prevista per le nuove assunzioni rispetta il limite del costo dei cessati 2019; che la copertura prevista dal presenta piano genera dei resti assunsionali pari a 4.393,96 euro, che si intendono riportare nelle prossime programmazioni”.
Inoltre, il Comune di Sesto Campano ha accertato che il piano triennale dei fabbisogni di personale ed il relativo piano occupazionale sono coerenti con le vigenti disposizioni inerenti il contenimento delle spese di personale come risulta dal piano rivisto da cui si evince: “La spesa complessiva di personale risultante dai consuntivi 2011, 2012 e 2013, calcolata secondo i parametri di cui alla circolare del Ministero dell’Economia e delle finanze numero 9/2006; l’ente ha rispettato nel 2018 l’obbligo sancito dall’articolo 1, comma 557 quater della Legge 27 dicembre 2006, numero 296, in quanto la spesa complessiva di personale allocata nel Bilancio di previsione per l’anno 2018 risulta essere inferiore alla media aritmetica della spesa di personale allocata nei bilanci consuntivi degli anni 2011, 2012 e 2013; che le assunzioni previste dal presente Piano rispettano i limiti anzidetti”.
Il piano appena modificato consente dunque l’assunzione di vigili stagionali part-time 50%; l’assunzione di una categoria D1, part-time 50%, in qualità di responsabile Unità operativa Finanziaria-Tributi; l’assunzione di una categoria D1, part-time 50%, responsabile Unità operativa Manutenzioni, lavori pubblici di gestione del pubblico impiego.
In questo modo il Comune di Sesto Campano ha recuperato la facoltà assunzionale non utilizzata nei cinque anni precedenti e di conseguenza è stato possibile cumulare i “resti” assunzionali non utilizzati delle cessazioni intervenute negli anni dal 2014 al 2018. Si va verso la stabilizzazione del responsabile di settori di manutenzione e lavori pubblici, Economico-finanziaria e Urbanistica.
Marco Fusco

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.