Dopodomani (sabato 17 giugno) alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Vinchiaturo, si terrà un evento per celebrare le origini vinchiaturesi dello straordinario talento musicale Anthony Marinelli, musicista e compositore celebre per aver realizzato numerosissime colonne sonore di film di Hollywood, pubblicità per la televisione statunitense – e non solo -, per aver collaborato con i più grandi musicisti internazionali.
Anthony Marinelli – informa una nota – è originario del Molise (lui è nato negli Stati Uniti, in California): suo nonno Antonio nacque a Vinchiaturo negli anni Ottanta dell’Ottocento e, dopo essersi trasferito per un breve periodo negli Stati Uniti, in Minnesota, dove nacque anche il figlio Carmine (padre di Anthony), fece ritorno a Vinchiaturo, prima di tornare definitivamente negli Usa.
Subito prima della Seconda Guerra Mondiale anche Carmine tornò negli Usa dove lavorò a lungo nei teatri da posa di Los Angeles, mondo in cui crebbe il giovane Anthony.
Da ragazzo ebbe la fortuna di conoscere personalmente vere e proprie icone del cinema e della musica come Frank Sinatra, Charlie Chaplin, Zubin Metha e Katharine Hepburn.
Nella sua lunga carriera, ricca di successi e di soddisfazioni, è stato autore di numerosissime colonne sonore di film. Marinelli ha collaborato con i più grandi: è stato uno dei musicisti dell’album Thriller di Michael Jackson, l’album più venduto nella storia della musica; ha lavorato con Lionel Richie, Supertramp, James Brown e molti altri. Ha curato, fra l’altro, l’arrangiamento dell’inno ufficiale delle Olimpiadi di Seoul 1988 e dei Mondiali di Calcio di Italia ‘90, entrambi scritti da Giorgio Moroder.
In occasione dell’evento in programma sabato prossimo, moderato dalla giornalista Pina Petta, interverranno lo stesso maestro Anthony Marinelli e la direttrice del “Museo comunale delle Migrazioni” di Vinchiaturo, la professoressa Giuliana Bagnoli e saranno consegnati dei doni al musicista offerti dal sindaco di Vinchiaturo, avvocato Luigi Valente, dal presidente della Pro loco dottor Angelo Primiani, dal presidente dell’associazione “Popoli migranti” geometra Mario di Sarro.
A conclusione della manifestazione, la scuola di danza dell’Asd Nakayama fitness club di Vinchiaturo allieterà la serata con delle coreografie preparate per onorare la presenza di Anthony Marinelli, su un medley di suoi brani.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.