Unire la passione per la musica all’uso creativo di piante e fiori riproducendo vere e proprie opere d’arte in stile rigorosamente rock. Questa, da sempre, è la mission di Marco Rateni, in arte Mr landart, giovane green designer campobassano, fondatore e vicepresidente dell’associazione “Primo volo-specialisti della relazione adulto bambino”.
Lo scorso anno l’associazione ha inaugurato il primo orto sinergico, un giardino accessibile a tutti, un luogo dove grandi e piccini potessero interagire e socializzare in un clima familiare a contatto con la natura. Proprio nell’orto sinergico, che ha sede in via De Pretis, e a cavallo delle festività natalizie, il giovane progettista ha pensato di realizzare un’iniziativa originale rivolta soprattutto ai più piccoli.
Il 23 dicembre, infatti, Rateni terrà un workshop dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, per promuovere la cultura della landart. Verrà infatti riprodotta, con l’utilizzo di materiali naturali (ciottoli, paglia e rametti) la copertina dell’album “A Twisted Christmas” della rock band Twisted Sister, già egregiamente realizzata da Rateni lo scorso 15 aprile nell’ambito della manifestazione “Start” presso “La fonte dell’astore” di Castelpetroso. L’opera dell’artista, in quell’occasione, fu talmente apprezzata dai membri del gruppo tant’è che decisero di pubblicarla nei giorni successivi sulla loro pagina ufficiale di Instagram.
Il programma del 23 dicembre vedrà, alle ore 10, una breve introduzione sulla landart, i benefici che la stessa ha sui bambini e il nesso che intercorre tra landart e musica.
Seguirà un ascolto e comprensione di brani natalizi in inglese seguita dalla prima fase di realizzazione dell’opera con disegno geometrico, metodi e strumenti di rappresentazione.
Verrà poi tracciato sul terreno, in uno spazio verde incontaminato, il disegno della copertina “A Twisted Christmas”. Nella seconda fase i materiali a disposizione verranno poi posizionati sul disegno, così da costituire l’opera.
Dopo la pausa pranzo, al ristorante Castello, ci sarà l’accensione delle luci sull’opera e verrà scattata una foto ricordo che verrà consegnata, insieme ad un regalo, a tutti i piccoli partecipanti. Nel corso del workshop i genitori potranno effettuare una visita con degustazione presso la cantina Herero.
Sull’acquisto del vino una quota andrà a sostegno dell’associazione. Saranno infatti presenti all’evento alcuni dei rappresentanti per illustrare le attività in programma e raccogliere eventuali iscrizioni dei partecipanti che, così, potranno rimanere sempre aggiornati sulle iniziative poste in essere.
Infine sarà presente uno stand con i prodotti realizzati da un’artista locale. Parte del devoluto andrà sempre all’associazione.
Le iscrizioni al workshop sono aperte fino a domani sera. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo rateni.marco@gmail.com dove si indica nome, cognome, recapito telefonico e comune di provenienza di uno degli accompagnatori. Si riceverà una mail di risposta che conferma l’avvenuta iscrizione, contenente indicazioni sulle modalità di pagamento.
Consigliamo in ogni caso di restare sempre connessi sulla pagina facebook di Rateni e dell’associazione per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma.
Per sostenere l’attività di Primo volo sarà inoltre possibile acquistare, nel periodo natalizio, il calendario 2019 il cui ricavato sarà devoluto per la realizzazione di altre attività rivolte soprattutto ai più piccoli.
SL

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.