Molisana, i suoi primi importanti passi in Molise. Federica Evangelista è stata coordinatrice sanitaria della struttura di riabilitazione Pavone di Salcito, gruppo Neuromed.
L’anno scorso ha vinto un concorso in Regione Lazio. E lunedì scorso, giorno dell’avvio della campagna per gli over 80, è stata lei a tagliare il nastro all’inaugurazione del centro vaccinazioni allestito all’interno dell’ex fabbrica Bosi, sulla Salaria in direzione per l’Aquila, che l’Asl di Rieti dove presta servizio come coordinatrice delle professioni sanitarie ha deciso di affidare alla sua direzione.
Il centro, realizzato dalla Fondazione Varrone e dalla Asl di Rieti diretta dalla ex dg Salute della Regione Molise Marinella D’Innocenzo, ha una superficie coperta di 540 metri quadrati più il piazzale, i parcheggi e un’area emergenza. Dieci ambulatori in grado di erogare servizi di raccolta dati, anamnesi e somministrazione del vaccino, mentre ai lati sono presenti una sala d’attesa e un’area osservazione post vaccinazione. Attivi inoltre, i servizi di accoglienza e osservazione diretta e un percorso guidato che aiuterà i cittadini ad eseguire il vaccino velocemente e in totale sicurezza.
All’inaugurazione, fra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato.
Il presidente della Fondazione Varrone ha ceduto volentieri alla dottoressa Evangelista le forbici per tagliare il nastro. Nella sua carriera, Federica Evangelista si è sempre occupata di wound care (l’assistenza a persone con lesioni cutanee) e di riabilitazione, disciplina che nei corsi universitari non è ancora praticata con la giusta frequenza e per la quale dunque la formazione del personale neolaureato – anche questa seguita direttamente negli anni dalla dottoressa Evangelista – si rivela preziosa.
Ora per lei questa nuova sfida nella battaglia al Covid. Accolta in Molise, soprattutto sui social, con grande soddisfazione nel mondo sanitario e infermieristico regionale. Tanti “orgoglio molisano” accanto ai complimenti. Un altro orgoglio molisano che fuori dal Molise trova la giusta collocazione alla sua professionalità e al suo talento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.