Approvato dalla giunta comunale di Sant’Angelo Limosano il piano neve per la stagione invernale 2017/2018.
«In questo periodo – si spiega nella delibera – l’Ufficio Tecnico e gli operai dell’Amministrazione garantiscono il tempestivo intervento in caso di precipitazioni nevose e della conseguente formazione di ghiaccio. Il punto operativo viene localizzato nell’autorimessa comunale di Via Fonte, ove si trovano i mezzi disponibili ed il sale antigelo. Il punto di coordinamento è situato presso la sede del Municipio, in Via Municipio 9».
In particolare il personale dell’ufficio tecnico dovrà: verificare costantemente sulle condizioni meteo; accertare la funzionalità dei mezzi adibiti allo sgombero neve; attivare in caso di previsione di nevicate il personale comunale e ove necessario le ditte esterne; monitorare l’esatta esecuzione dei lavori di rimozione della neve e dello spargimento sale. Il Comune di Sant’Angelo Limosano dispone dei seguenti mezzi ed attrezzature: terna con pala spazzaneve; fresaneve manuale a turbine; Bob-cat e attrezzi a mano (pale da neve, badili, spingineve, piccozze, ecc).
Per affrontare la neve e la formazione di ghiaccio durante il periodo invernale, l’Amministrazione provvede all’approvvigionamento del sale da disgelo.
«Il piano neve – si spiega ancora nella delibera – ha la funzione di stabilire le priorità al verificarsi dell’emergenza ed i suoi obiettivi sono in primo luogo di salvaguardare l’incolumità delle persone e poi degli animali, quindi rendere agibili le strade verso le strutture sanitarie, gli uffici pubblici e così via. Vengono prima gli interessi di tutti, poi quelli personali. In caso di precipitazioni nevose che alterino le normali condizioni stradali, gli interventi sono determinati, in ordine di urgenza, secondo le seguenti priorità: 1. Viabilità principale (strada provinciale a cura della Provincia), strade comunali di accesso; all’ambulatorio medico, farmacia, all’ufficio comunale, stazione carabinieri, ufficio postale e piazze destinate a parcheggio; 2. viabilità secondaria con l’impiego del personale comunale e/o con il ricorso ad operatori esterni. I proprietari di fabbricati, cortili o spazi verdi che confinano con le strade pubbliche per quanto possibile devono provvedere a spazzare la neve da queste ultime lungo tutto il fronte della loro proprietà per una fascia di larghezza di almeno un metro. Qualora si utilizzino autoveicoli durante una nevicata o se c’è neve sulle strade, assicurarsi di avere le catene a bordo, che in ogni caso sono obbligatorie per disposizioni Prefettizie. Perché si possa intervenire tempestivamente e con efficacia, e che i mezzi possano operare, non lasciare le auto in sosta lungo le strade, in particolare in quelle più strette, ma in caso di nevicate, qualora ve ne sia la possibilità parcheggiare le autovetture all’interno dei garage, dei cancelli delle abitazioni o comunque al di fuori delle carreggiate stradali. Non sostare né parcheggiare le auto sotto gli alberi».
Chi avesse effettiva necessità o bisogno di informazioni, oppure volesse segnalare situazioni di emergenza, può contattare il Comune al n. 0874/701246.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.