Una formazione di prestigio internazionale, collaudata da oltre 10 anni di attività ad altissimo livello: è il Quartetto d’archi di Cremona, protagonista del prossimo appuntamento della stagione dei concerti dell’associazione “Amici della Musica Walter De Angelis” di Campobasso in programma domani a partire dalle 18.30 presso il Teatro Savoia. Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto “Circolazione Musicale in Italia” del Cidim con il sostegno della Fondazione Cariplo. Il Quartetto nasce nel 2000 presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell’Alban Berg Quartett, affermandosi in breve come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale. Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo.

Dal 2011 è “Artist in Residence” presso la Società del Quartetto di Milano per un progetto che culminerà nel 2014 col completamento dell’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven. La stampa specializzata internazionale lo considera l’erede del Quartetto Italiano sottolineandone le qualità artistiche ed interpretative ed emittenti radiotelevisive di tutto il mondo trasmettono regolarmente i loro concerti.

In campo discografico, nel 2011 è uscito per la Decca l’integrale dei Quartetti di Fabio Vacchi ed è in preparazione l’incisione dell’integrale dei Quartetti di Beethoven per la casa discografica tedesca Audite. Il concerto odierno si apre con la prima esecuzione assoluta della composizione “Omaggio al suono rosso e al quadrato giallo” di Marco De Biasi, vincitrice del 1° premio, sezione musica da camera, del Concorso di Composizione Francesco Agnello nel 2012. A seguire due quartetti di Ludwig van Beethoven: il Quartetto in fa maggiore op. 18 n. 1 e il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 74. I biglietti sono in vendita a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.