I lavori per il loro completamento sono durati anni e, nonostante la situazione si sia sbloccata durante la consiliatura Battista, gli alloggi sono ancora ‘vuoti’. Parliamo delle villette di San Giovanni dei Gelsi, immobili unifamiliari messi a disposizione alle giovani coppie, ad un canone vantaggioso, dal Comune. Ieri mattina, a pochi giorni dalla scadenza del bando (il 15 settembre, ndr), l’assessore alle Politiche sociale Luca Praitano ha convocato una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell’avviso e ‘spingere’ i cittadini a presentare domanda.
«Si tratta di una vera occasione per i campobassani – ha sottolineato Praitano – che hanno l’opportunità di potersi trasferire in abitazioni nuove con autorimessa, cantina, terrazzo e lavanderia, a meno di 400 euro al mese per il primo anno. Sono 17 gli alloggi unifamiliari messi a disposizione, non si tratta di case popolari, per essere chiari. Ogni alloggio unifamiliare si articola su più piani. Le caratteristiche di base sono uguali per tutti gli alloggi, la metratura, in media di 160 metri quadrati, potrebbe variare in più o in meno di pochi metri».
L’assessore ne ha approfittato per illustrare meglio le caratteristiche stesse delle abitazioni, mostrando anche delle fotografie nelle quali è stato possibile cogliere alcuni particolari costruttivi.
«Sono già pervenute alcune domande – ha aggiunto l’esponente della giunta pentastellata – ma c’è ancora disponibilità di alloggi. Possono presentare domanda le giovani coppie e i nuclei monoparentali. L’istruttoria delle domande pervenute verrà effettuata dal Settore Politiche Sociali e Culturali della Città di Campobasso entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando».
La squadra di Gravina ha inoltre modificato alcuni requisiti rispetto al bando pubblicato dalla precedente amministrazione, abbassando l’Isee (soglia minima di 9mila euro fino a 45mila) e alzando il limite di età per chi fa richiesta: giovani coppie composte da coniugi con e senza figli che abbiano un’età non superiore ai 42 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando.
La domanda dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello allegato all’Avviso scaricabile dal sito del Comune di Campobasso www.comune.campobasso.it e dovrà pervenire al Comune, a mezzo Pec: comune.campobasso.protocollo@pec.it. o consegnata direttamente allo sportello sito in via Cavour, numero 5, piano terra, previo appuntamento telefonico al fine di evitare assembramenti di persone.
Per le informazioni è possibile contattare il seguente numero: 0874-405598 nei giorni martedì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 o 0874 405552 nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.