È stato attivato mercoledì ma ieri è entrato a pieno regime. Il Drive-through allestito nel parcheggio dello stadio Selvapiana effettuerà ben 120 tamponi molecolari al giorno. La gestione del progetto Igea, voluto dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, a Campobasso è stata affidata all’Arma dei Carabinieri, e ieri mattina il colonnello provinciale Emanuele Gaeta ha voluto incontrare la stampa per illustrate i dettagli dell’iniziativa.
«Con questa iniziativa riusciremo ad alleggerire la pressione sull’Azienda sanitaria – ha evidenziato il colonnello Gaeta – e sul laboratorio dell’ospedale Cardarelli, l’unico fino ad oggi ad effettuare i tamponi molecolari. In media il drive-through effettuerà 120 testa al giorno, ridicendo anche di molto i tempi di attesa per il risultato, che qui saranno brevissimi, e rispondendo alle esigenze di questo particolare momento in cui, in Molise, c’è bisogno di effettuare molti più tamponi rispetto alla prima ondata».
Per la realizzazione del punto prelievi hanno collaborato anche la Protezione Civile la Asrem, il Comune di Campobasso, l’Enel Distribuzione, i Vigili del Fuoco di Campobasso e l’Ufficio territoriale e di Presidio dell’Esercito di Campobasso.
«Il tampone verrà eseguito in completa sicurezza – ha spiegato il maggiore Arianna Raffaldi, ufficiale medico presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso – i cittadini non dovranno scendetre dall’auto, evitando così rischio di assembramento o contatti. C’è un primo stand per l’accettazione, nel secondo stand invece il medico e due infermieri dei carabinieri effettueranno il tampone che sarà poi consegnato al laboratorio analisi. Contiamo di avere risposte veloci entro 24 ore»
Il drive-through è attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. Ci si può recare solo dopo essere stati contattati dall’Asrem e aver preso appuntamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.